Bonus fiscali e Decreto Sostegni Ter

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 27 gennaio 2022 n.4 – “Sostegni Ter” –, il cui testo definitivo conferma la stretta sui bonus fiscali e, in particolare, sulla forte limitazione alla cedibilità del credito.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 28 “Misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche” i beneficiari della detrazione potranno cedere il credito ad altri soggetti, come le banche, che però non potranno cederlo a loro volta. La stessa logica si applica inoltre ai fornitori che scelgono di praticare lo sconto in fattura.

L’Ordine degli Architetti di Torino, pur comprendendo la necessità di evitare frodi e abusi, conferma la netta contrarietà al provvedimento che bloccherà gli interventi, sottolineando come una misura che avrebbe dovuto sostenere il rilancio economico di un settore portante per il PIL del Paese rischi di ottenere invece l’effetto opposto; posizione condivisa all’unanimità anche dalle altre categorie professionali coinvolte.

La Task Force dell’Ordine degli Architetti di Torino è attualmente impegnata su più fronti per rispondere alle esigenze degli iscritti sul tema, ad esempio con proposte formative mirate, nel sostenere il CNAPPC nel dialogo con il Governo e lavorando in modo sinergico con le altre professioni tecniche coinvolte.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento