ONSAI

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del CNAPPC – ONSAI – ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino alcune osservazioni rilevate nelle procedure bandite dal Comune di Moncalieri e del Politecnico di Torino. Eccole nel dettaglio.

Comune di Moncalieri: 11 lotti di interventi PINQUA

L’ONSAI ha segnalato all’Ordine le 11 procedure bandite dal Comune di Moncalieri per interventi riferiti al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA).

In tutte le procedure l’Osservatorio ha rilevato un calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara non corretto, con la riduzione non motivata di spese e oneri accessori, l’assenza di categorie o l’assenza non motivata di prestazioni. Inoltre, nel lotto 9 relativo al Consolidamento strade Castelvecchio e Costalunga, l’importo opere per il calcolo dei corrispettivi è stato considerato al netto degli oneri della sicurezza.

A tutti i professionisti che intendo partecipare alle procedure si segnalano pertanto le osservazioni rilevate in riferimento al calcolo dei corrispettivi, al fine di tenerne conto per la formulazione del ribasso.

Politecnico di Torino: sostituzione del rivestimento esterno degli edifici

L’ONSAI ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino la procedura aperta del Politecnico di Torino relativa alla progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza relativi ai lavori di sostituzione del rivestimento esterno degli edifici a scavalco e manica d’approdo, lato strada della Cittadella Politecnica.

La procedura presenta alcune criticità: in particolare, nel calcolo del corrispettivo, l’importo a base di gara (pari a 4.463.558,94€) è al netto degli oneri per la sicurezza (pari a 702.620,10€).
Nell’attribuzione dei fattori ponderali i servizi pregressi vengono valutati solo 20 punti a fronte dei minimi 25 indicati nelle Linee Guida ANAC n.1 e inoltre non sono adottate quelle misure indicate nelle Linee Guida ANAC n.1 finalizzate a garantire la qualità delle prestazioni professionali, ovvero non è stata inserita la soglia di sbarramento al punteggio tecnico.

A tutti i professionisti che intendo partecipare alle procedura si segnalano pertanto le osservazioni rilevate, in modo particolare in riferimento al calcolo dei corrispettivi, al fine di tenerne conto per la formulazione del ribasso.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento