Architetture sulle Alpi

La mostra “Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane”, proposta dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, e realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino, è visitabile fino al 13 febbraio al Centro Saint-Bénin di Aosta.

L’esposizione, curata da Antonio De Rossi e Roberto Dini, presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Opere di qualità pensate per innescare processi di sviluppo locale e diffondere pratiche abitative innovative.

I temi emersi dai progetti in esposizione mostrano come il rapporto tra l’architettura e le caratteristiche del paesaggio circostante giochi un ruolo strategico nella futura abitabilità del territorio montano. Nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono gli approcci necessari per garantire la qualità del progetto.

Visita la mostra dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e prevede il riconoscimento di 1 CFP. Per entrare è necessario esibire il green pass.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Fondazione Courmayeur 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento