Futura sede: il progetto per la brand identity

Il contest per l’ideazione della brand identity della nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino ha un progetto vincitore!

Valutando i 43 progetti presentati, la giuria composta da Alessandro Cimenti, Roberto Maria Clemente, Tommaso Delmastro, Alessandra Siviero e Maurizio Spagnulo ha decretato come progetto vincitore Archipelago, a firma del raggruppamento temporaneo composto da Silvia Grimaldi (laurea in architettura) e Kinga Federica Raciti (progettista grafico) alle quali spetterà l’incarico.
Archipelago è stato definito dalla giuria un progetto completo, dettagliato e intrigante. In particolare, “apprezzata l’idea che rimanda all’immagine delle isole, singole o unite in arcipelago. Isola contenitore, in grado di armonizzare e ammorbidire i due loghi precedenti. Progetto che ambisce e riesce a creare l’identità specifica del luogo. Lo storytelling è vivace e integrabile, di facile comunicazione verso la comunità, non necessariamente di soli architetti, nonostante sia riconoscibile il riferimento all’architettura, agli architetti e alla loro comunità. Si apprezza l’alfabeto e la simbologia dedicati al progetto, secondo uno schema modulare e organico. Il nome Archipelago, inserito in una frase o su un pannello diventa facilmente riconoscibile. Si ritiene armonico ed educato l’accostamento ai loghi di Ordine e Fondazione”.

Il secondo posto va al progetto part di Giacomo Boffo (laurea in design), mentre il terzo classificato è il progetto TAH di Roberta Manzotti (laurea in design).

Due menzioni infine vanno al progetto SPA ZIO di Alessandro Saglietti (diploma in design) e al progetto TANC del raggruppamento temporaneo composto da Margherita Iperique (laurea in architettura), Francesco Carota (architetto), Camilla Micheletti (giornalista, collaboratore) e Matteo Migliaccio (dottore in architettura).

Per tutti i dettagli, vai alla pagina del concorso sulla piattaforma concorsiarchibo.eu

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento