Il nuovo catalogo

È online il nuovo catalogo per l’aggiornamento professionale dell’Ordine e della Fondazione, in programma a partire da settembre! Quest’anno le diverse proposte saranno quasi sempre fruibili in doppia modalità: webinar o in aula.
I temi dei corsi rispecchiano l’eterogeneità degli ambiti professionali dell’architettura e si spazia da contenuti dal taglio più culturale ad aggiornamenti più tecnici, tra normativa, sicurezza e prevenzione incendi. Puoi consultare il catalogo alla sezione dedicata, ma intanto ecco qualche anticipazione!

Tra i corsi dedicati alla cultura del progetto il 5 ottobre inizia il ciclo completo Intervenire sui beni culturali architettonici (4 CFP a corso), un’occasione per riflettere su principi teorici e fondamenti metodologici a supporto della professione grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.  Sembra più che mai necessario riportare al centro del dibattito il Recupero delle facciate storiche, tema al quale dedichiamo un corso da 8 CFP l’11 ottobre. Il 12 ottobre appuntamento con il corso in cinque puntate Concorsi di architettura: come diventarne il coordinatore (20 CFP): 20 ore di lezione al fine di acquisire gli strumenti per diventare coordinatore di concorsi e avere la possibilità di entrare a far parte dell’ufficio concorsi della Fondazione. Per riflettere sul cambiamento della progettazione nell’interior design, il 19 ottobre parte il corso Interior design: come il lockdown ha cambiato la casa (12 CFP)  mentre, spostandoci sui nuovi strumenti al servizio della professione, segnaliamo dal 12 novembre il corso Droni-applicazioni per architetti (8 CFP), proposto con l’obiettivo di fare una panoramica sulle tecnologie applicabili in diversi ambiti e indicare le basi normative per diventare un pilota di droni professionale.

Spostandoci sugli aspetti più tecnici e normativi iniziamo il 30 settembre con il corso L’autorizzazione paesaggistica tra norme, piani e progetto (8 CFP)  per fornire al professionista gli strumenti di lettura del quadro conoscitivo del PPR ai fini della corretta predisposizione della relazione paesaggistica. Tema attualissimo sarà invece quello al centro del corso del 12 ottobre Superbonus 110%: rifacciamo il punto (4 CFP), per analizzare gli aspetti normativi inerenti alle più recenti novità introdotte dal decreto Semplificazioni. Il 14 ottobre appuntamento con L’acustica nei luoghi di ristorazione (4 CFP) indirizzato ai professionisti che operano nel settore della progettazione edilizia civile interessati al controllo delle emissioni sonore all’esterno di ristoranti e bar e della qualità acustica interna. Il 28 ottobre daremo il via al corso Comfort e requisiti acustici negli interventi di ristrutturazione di singole unità (8 CFP) per comprendere come si può migliorare il comfort acustico dell’edificio. Segnaliamo inoltre l’incontro del 16 novembre Le attività commerciali: dall’urbanistica commerciale alla pratica edilizia (4 CFP), per comprendere e analizzare l’iter tecnico giuridico nell’ambito della redazione e presentazione del progetto del progetto dell’attività commerciale in sede fissa. Dal 13 dicembre sarà disponibile l’incontro I permessi di costruire in deroga (4 CFP)  con l’intento di disaminare i presupposti per il rilascio del Permesso di Costruire in deroga, secondo la disciplina del cosiddetto Decreto Sviluppo.

Il tema sicurezza sarà ampiamente trattato, a partire dal 15 novembre, dal Ciclo di corsi di aggiornamento per CSP/CSE nei cantieri da 8 CFP a seminario : il percorso formativo rivolto ai coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione.
Per i professionisti interessati ad aggiornarsi in tema antincendio, il 13 ottobre inizierà il Ciclo di corsi di aggiornamento Il codice di prevenzione incendi consolidato D.M. 3 agosto 2015 e SMI (8 CFP a corso) durante il quale sarà possibile analizzare e descrivere la metodologia di progettazione secondo il nuovo approccio semiprestazionale del D.M. 03 agosto 2015 “Norme tecniche di prevenzione incendi”.

Il catalogo sarà inoltre integrato dei corsi che si renderanno necessari per eventuali aggiornamenti normativi.

Per una panoramica completa, vai al catalogo dei corsi in aula e in webinar 
Per scoprire ulteriori opportunità di aggiornamento, consulta anche la pagina dei corsi FAD  e la pagina dei corsi finanziati 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento