Osservatorio concorsi

Questa settimana l’Osservatorio pone l’attenzione su due corsi di idee e uno di progettazione che puntano alla creazione di nuovi spazi di pubblica fruizione. Quartacciu (CA) cerca un progetto per la realizzazione di un parco lineare sul Rio Is Cungiaus, un campus universitario è invece l’obiettivo del concorso di Mirafiori, Torino, mentre il Comune di Caltagirone (CT) selezionerà idee per uno spazio ecumenico all’interno del cimitero. Ecco i dettagli delle schede.

Concorso di progettazione per i lavori di rinaturalizzazione ambientale e idraulica e realizzazione del parco lineare sul Rio Is Cungiaus (CA)

È un concorso di progettazione a tema paesaggistico e ambientale bandito dal Comune di Quartacciu. La finalità del progetto è la realizzazione del Parco Lineare sul Rio Is Cungiaus per riqualificare e valorizzare un’area che riassume l’identità sociale e culturale del paese, grazie al suo patrimonio storico e ambientale.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e l’attribuzione dei premi: per il vincitore del concorso 15.000 euro, per il 2°classificato 7.500 euro, per il 3° classificato 4.000 euro. La deadline per la consegna degli elaborati e della documentazione amministrativa è alle 12.00 del giorno 24 maggio.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 70/100.

Concorso di idee Siat Young 2021 – Mirafiori next step. Paesaggio urbano e verde per un campus universitario al Castello di Mirafiori

Il concorso di idee è bandito da SIAT, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con CCIAA, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e la Fondazione della Comunità di Mirafiori. È rivolto ai giovani di età inferiore ai 35 anni, laureati o studenti di architettura, ingegneria, design e materie affini. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori proposte per un progetto urbano e paesaggistico che preveda l’insediamento di un campus universitario, aree verdi, edifici commerciali e abitazioni.
Il vincitore riceverà un premio pari a 3.500 euro e una menzione speciale CNH Industrial, 1.880 euro per il secondo, 1.000 euro per il terzo e 800,00 euro per il quarto classificato.
Deadline per la consegna dei materiali: 30 giugno alle ore 12.00.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 70/100.

Concorso di idee per uno spazio ecumenico per il Cimitero di Caltagirone (CT)

Verranno selezionate le migliori proposte progettuali relative al completamento del cimitero di Caltagirone (CT) attraverso la realizzazione di un luogo di culto ecumenico, testimone della natura universale del sentimento religioso.
Il concorso, bandito dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania, si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi: per il 1° classificato 5.000,00 euro e rimborsi spese per le ulteriori migliori due proposte pari a 1.000,00 euro. Termine ultimo per l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa: ore 12.00 del 31 maggio.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 80/100.

 

 

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento