Due concorsi dalla Fondazione

Envisioning Torino di Nexto e Headquarter del gruppo Vergero sono i due nuovi concorsi banditi da due enti privati attraverso la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino. In scadenza il 2 e il 29 marzo, sono 2 dei 40 concorsi banditi attraverso la collaborazione dalla Fondazione, la quale mette al servizio di enti pubblici e privati la sua esperienza in tema di programmazione con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’architettura e la qualificazione dell’attività progettuale.
Ecco in sintesi i dettagli dei due concorsi, in ordine di scadenza:

Concorso di idee Envisioning Torino, Nexto

Bandito da Nexto, il concorso di idee Envisioning Torino vuole esplorare le potenzialità di 4 aree di Torino e della sua area metropolitana. Le 4 aree sono

  • Green Innovation Hub – Completare Spina 3: transizione energetica e produzione di nuove forme di energia
  • AgriTurin – La città produttiva: rapporto del nucleo urbano con le aree metropolitane circostanti
  • Mobility Hub – Completare Porta Susa: movimento di persone, merci e dati nella/dalla/verso la città
  • Turin Arts & Culture – Il nuovo quartiere Lingotto: sostenibilità (ambientale ed economica) delle trasformazioni

Il concorso è aperto a raggruppamenti il cui capogruppo sia architetto o ingegnere iscritto agli Ordini professionali delle Province del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando (9 febbraio).

Concorso di progettazione, Headquarter del gruppo Vergero

Il concorso di progettazione internazionale bandito dal Gruppo Vergero nasce per individuare il progetto per la realizzazione del nuovo headquarter del gruppo, a Venaria Reale.
Lo spazio al centro del concorso conta un’estensione di circa 26.000 mq e grazie a un importante fronte sulla tangenziale Nord di Torino offre un grande potenziale in termini di visibilità, grazie alla sua localizzazione strategica lungo lo svincolo autostradale verso l’Allianz Stadium.
Il concorso è aperto a tutti gli architetti e ingegneri abilitati, i quali possono partecipare entro il 29 marzo; il soggetto vincitore parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter, comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito.
I sopralluoghi sono previsti per il 15 e 16 febbraio; il 9 aprile si conosceranno i quattro progetti che accederanno al secondo grado di concorso, i quali avranno tempo fino all’11 giugno per inviare i propri elaborati. La proclamazione del progetto vincitore avverrà il 30 giugno.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento