Linee guida per l’architettura

L’approvazione delle “Linee guida per l’architettura” è un importante passo in avanti per l’istituzione della Legge sull’architettura. Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha istituito una commissione congiunta con il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che intende coinvolgere numerosi attori istituzionali tra i quali anche il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Questo documento è nato dall’analisi di alcuni progetti strutturali e sovranazionali ed è imprescindibile per l’impostazione di una proposta per promuovere l’interdisciplinarietà e l’interattività tra architettura, ingegneria e le professioni correlate. Fondamentale in un momento difficile come quello attuale è il rilancio dell’economia, anche attraverso le infrastrutture e l’edilizia privata: la qualità e il ruolo dell’architettura sono essenziali.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente CNAPPC Giuseppe Cappochin: “Quest’approvazione è un importante riconoscimento del valore di pubblico interesse dell’architettura e del paesaggio, che sono basilari nella definizione della qualità della vita urbana e per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Da molti anni stiamo lavorando perché si arrivi ad una Legge sull’architettura che […] dovrebbe essere accompagnata da una riforma urbanistica nazionale che possa completare e ridefinire le strategie, gli strumenti e l’attuazione delle politiche di tutela e di trasformazione dei territori e delle città per renderle più efficienti, competitive, attrattive, incubatrici di un’alta qualità della vita: per tornare, quindi, centrali nell’agenda politica ed approcciare – insieme agli interventi di rigenerazione urbana – nell’ambito di una visione strategica e non più in modo settoriale e parziale anche gli investimenti che le riguardano”.

 

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento