Superbonus

Continuano su più fronti le attività dell’Ordine in tema Superbonus, tra approfondimenti, formazione professionale, FAQ e nuove convenzioni. La sezione Superbonus pubblicata sul sito dell’Ordine (vai alla sezione Superbonus) è infatti in costante aggiornamento includendo man mano che vengono chiarite le questioni interpretative ancora in sospeso.
Tra queste, una questione importante ormai chiara e confermata anche a livello nazionale è quella della determinazione dell’importo delle prestazioni, per la quale si usa il Decreto Parametri DM 17/06/16 citando all’interno del preventivo le singole voci di prestazione con i relativi codici di riferimento. In particolare, come specifica il presidente della Commissione Parcelle OAT Stefano Vellano, il DM Parametri nel Superbonus 110% permette secondo il CNA di redigere i preventivi citando in modo esplicito voci e codici della Tabella ministeriale; la fattispecie dell’intervento si configura infatti come un utilizzo di fondi pubblici per appalti privati. Inoltre, la terzietà della figura dell’asseveratore risulta auspicabile ma non obbligatoria.

I chiarimenti sono esplicitati anche grazie al confronto a livello nazionale voluto dalla Task Force 110% dell’Ordine, il tavolo di esperti che tra i nuovi componenti conta consiglieri OAT, rappresentanti dei focus group, professionisti, il presidente della Commissione parcelle OAT, i delegati di Inarcassa e un rappresentante del Comune di Torino.

Per far luce sul tema non mancano inoltre gli appuntamenti formativi pensati per un aggiornamento puntuale sulla questione. Tra i corsi in programma per il nuovo semestre i corsi webinar del 5 febbraio 2021 Il compenso professionale (4 CFP deontologici), del 10 febbraio Gli aspetti energetici ai fini dell’accesso al superbonus (8 CFP), del 9 febbraio La conformità edilizia (8 CFP) e dell’11 giugno Procedure propedeutiche agli interventi edilizi: aspetti energetici (8 CFP). Iscrizioni ancora aperte inoltre per il corso webinar in partenza questo 16 dicembre: Superbonus 110%: Eco e Sisma (4 CFP deontologici).

Continuano intanto i lavori per l’aggiornamento della sezione FAQ interamente dedicata al tema mentre sono in arrivo le nuove convenzioni stipulate dall’Ordine con istituti bancari e assicurazioni. Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sul sito dell’Ordine e attraverso la newsletter OANotizie, andando a integrare la sezione dedicata al Superbonus.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento