Carta della sostenibilità

Il PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) che la Città di Torino sta preparando sarà uno strumento fondamentale per la governance della mobilità nei prossimi anni. L’Ordine ha dialogato con la Città su  questo tema, con incontri aperti nei quali l’Assessorato per la Mobilità ha dato disponibilità ad affiancare al PUMS, anche con un documento che sia strumento di progetto strategico.

L’obiettivo è di conferire uno sguardo urbanistico, architettonico, sostenibile e di qualità sul progetto tecnologico relativo alle infrastrutture della mobilità. Riteniamo che il settore della mobilità – tradizionalmente campo dell’ingegneria dei trasporti – possa aprirsi anche alle competenze di Architetti e Pianificatori, dando una più precisa e migliore definizione degli obiettivi e delle finalità qualitative di intervento sulle infrastrutture, ecologie, paesaggio urbano. Come Ordine degli Architetti di Torino, siamo lieti che la Città abbia accolto questa impostazione e che il tavolo di lavoro avviato con la città abbia prodotto un intervento concreto, che dà agli Architetti la possibilità di lavoro professionale in tema di mobilità sostenibile.

I professionisti interessati possono partecipare alla manifestazione di interesse pubblicata il 4 novembre dalla Città di Torino per la redazione di una “Carta della sostenibilità” al fine di progettare gli spazi pubblici nell’ambito della redazione del PUMS.
Per candidarsi, sarà necessario inviare la documentazione richiesta via PEC all’indirizzo infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

Scarica l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento