Formazione al 110%

Chiamati a dover gestire novità tecniche e fiscali, gli architetti sono al centro delle recenti disposizioni ministeriali che istituiscono detrazioni al 110% per interventi antisismici e di efficientamento energetico. Giovedì 9 luglio 2020 dalle 14.00 alle 18.00 terremo il corso in modalità webinar Superbonus 110%: ecobonus e sismabonus nel Decreto Rilancio dedicato all’approfondimento del nuovo superbonus e al confronto con le altre agevolazioni in campo edilizio oggi disponibili, includendo anche i recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia Enea. Iscrizioni aperte fino al 6 luglio!

Gli incentivi previsti dall’articolo 119 del Decreto Rilancio offrono un importante slancio economico al settore edilizio, ma allo stesso tempo caricano i professionisti di nuove responsabilità. È quindi indirizzandoci ai tanti nostri iscritti interessati da queste misure che abbiamo deciso di organizzare Superbonus 110%: ecobonus e sismabonus nel Decreto Rilancio, il corso da 4 CFP in modalità webinar pensato appositamente per chiarire i meccanismi fiscali e approfondire i metodi di applicazione di queste nuove agevolazioni.

Nelle quattro ore di lezione online si alterneranno gli interventi di quattro professionisti che analizzeranno l’argomento secondo punti di vista eterogenei.
Introdurrà il corso Luca Raimondo, architetto e vice-coordinatore del focus group OAT Energia e sostenibilità, presentando i requisiti di accesso al superbonus in confronto con gli altri bonus di efficientamento energetico. Carmelita Li Mura, architetto e coordinatrice del focus group OAT Protezione Civile si occuperà delle diverse tipologie di sismabonus e delle novità in merito introdotte dal Decreto Rilancio. Anche Corrado Godio, architetto e coordinatore del focus group OAT Strutture tratterà il sismabonus, con un focus sulla definizione e i metodi per la determinazione della classe di rischio sismico. Concluderà l’incontro Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia e consigliere della Fondazione per l’architettura / Torino, con un approfondimento sul funzionamento della cessione del credito e una previsione sulla ricaduta economica del provvedimento.

Gli interventi saranno corredati da esempi di applicazione delle norme e analisi di casi studio. I partecipanti potranno inoltre porre domande tramite la piattaforma, intervenendo così al dibattito finale.

Per approfondire gli argomenti e iscriverti al corso, clicca qui. La partecipazione – aperta a tutti – prevede una quota di € 20 e consente agli architetti il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento