Attraverso le Alpi

Venerdì 3 luglio 2020, ore 17.30-19.30
In modalità webinar

L’associazione Architetti Arco Alpino – formata da dieci Ordini professionali tra cui il nostro – presenta un nuovo progetto: Attraverso le Alpi, una rassegna fotografica che indaga gli usi e le trasformazioni dei paesaggi montani. L’appuntamento online è venerdì 3 luglio e per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 CFP.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Urban Reports, un collettivo formato da tre fotografi documentaristi e una ricercatrice che si occupa di trasformazioni urbane. L’idea è quella di monitorare la condizione del paesaggio alpino contemporaneo attraverso una campagna fotografica che comprende dieci aree di indagine: la Val Tanaro (Cuneo), la Val Chisone (Torino), la conca di Saint-Nicolas (Aosta), la Val Sesia e la Val Sermenza (Vercelli), la Val Divedro (VCO), la Valmalenco (Sondrio), la Val Martello (Bolzano), la Val di Rabbi (Trento), il Comelico (Belluno) e il Tarvisio (Udine).

L’obiettivo è usare la fotografia per contribuire a un’elaborazione collettiva di visioni innovative per il territorio alpino, coinvolgendo architetti, paesaggisti, urbanisti, ma anche stakeholder e associazioni territoriali.

L’incontro del 3 luglio 2020 aprirà la discussione sul tema presentando il progetto fotografico, grazie agli interventi di esperti e studiosi come Alberto Winterle (presidente di AAA), Annibale Salsa (antropologo), Sebastiano Brandolini (architetto), Lorenzo Bellicini (direttore Cresme) e dei quattro componenti di Urban Reports Viviana Rubbo, Isabella Sassi Farìas, Alessandro Guida e Davide Curatola Soprana.

I prossimi appuntamenti di Attraverso le Alpi prevedono:

  • la pubblicazione di un catalogo, come numero speciale della rivista Turris Babel
  • l’organizzazione di altre mostre nel periodo autunnale, allestite in tutte le province interessate dall’iniziativa.

Iscriviti all’incontro formativo di venerdì 3 luglio 2020 e scarica l’invito all’evento.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento