Architetti per il futuro

Inclusione, opportunità, innovazione, cambiamento: sono alcune delle parole chiave emerse durante la maratona digitale di 24 ore promossa dal CNAPPC lo scorso 23 e 24 maggio 2020 e che ha visto anche il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti di Torino. Si tratta della prima di una serie di iniziative previste all’interno di “architettiperilfuturo”, il percorso partecipativo nato con l’obiettivo di creare una riflessione condivisa sul futuro delle città e dell’architettura nel dopo emergenza.

Alla giornata di dialogo online hanno preso parte oltre 300 relatori, tra interventi esterni e guest speaker, seguiti da una platea di più di 13.000 utenti. Tra i contributi, anche quello del nostro presidente Massimo Giuntoli all’interno tavola rotonda “Economia, professione, sussidiarietà e Costituzione” e dedicato al tema di legalità e professione, in occasione del ventottesimo anno dalla strage di Capaci.

Al centro del percorso collaborativo inaugurato con la maratona, c’è il futuro dell’architettura, interpretata come protagonista della ricostruzione delle città del post-pandemia. Il Comitato scientifico del CNA intende coinvolgere il più possibile l’esperienza di tutti i territori e la forza creativa dei tantissimi professionisti che nella crisi vedono un’occasione per reinventare il proprio lavoro e lasciare un’impronta durevole nella società futura.

E siamo solo all’inizio: ecco le prossime tappe previste dal CNAPPC:

  • Una serie di interviste nei quartieri, negli uffici e nelle scuole per realizzare un rapporto in collaborazione con le Università, a partire dal mese di giugno. L’indagine ha lo scopo di raccogliere elementi di riflessione e suggestioni, che saranno messi a disposizione della comunità dei professionisti.
  • Un ciclo di incontri online di dialogo tra gli iscritti e la società civile, le istituzioni e la politica per confrontarsi con le esigenze e le aspettative per la progettazione delle città future.
  • L’edizione speciale del Premio “Architetto dell’Anno” e “Giovane Talento
  • La Festa dell’Architetto a Roma, tra fine ottobre e inizio novembre, in cui verranno presentati i progetti e il rapporto elaborato nell’estate. In contemporanea si terrà Open! Studi aperti, su tutto il territorio nazionale

Per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative, vai sul sito di architettiperilfuturo!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento