La parola al presidente 07/2020

Cari colleghi,
in questo periodo di difficoltà per tutti, i giovani professionisti e coloro che non hanno ancora un’attività professionale avviata sono le fasce più deboli della categoria. Ed è proprio a loro che vanno in particolare le nostre attenzioni in questo momento.

Nella revisione del bilancio stiamo valutando la possibilità di ampliare i servizi e le agevolazioni, anche estendendo il fondo di solidarietà che serve per aiutare i colleghi che si trovano in difficoltà per motivi di salute o economici.

Ci tengo però a ricordare quali sono le opportunità già disponibili. Innanzitutto le consulenze gratuite, uno strumento utile per tutti i professionisti, ma in particolare per chi ha meno esperienza. Offrono aiuto agli iscritti su temi legati allo svolgimento dell’attività lavorativa, come la gestione della sicurezza nei cantieri o dell’iter per le procedure edilizie, ma anche su questioni più burocratiche come la fiscalità o la previdenza. Tra queste, mi preme sottolineare il servizio di tutoraggio senior-iunior, grazie al quale gli iscritti under 35 che stanno affrontando in autonomia le prime esperienze lavorative possono beneficiare del supporto di colleghi con più esperienza richiedendo un incontro individuale presso la sede dell’Ordine e della durata massima di un’ora. Il servizio è gratuito ed è realizzato su base volontaria da professionisti senior.

Molto ricco anche il catalogo di convenzioni che consentono l’accesso degli iscritti a servizi e attività a prezzi agevolati. Tra le molte proposte, che spaziano da strumenti professionali al tempo libero, vi segnalo l’ultima in ordine di arrivo, quella con Mynet di Blue Assistance che consente l’accesso a centri odontoiatrici, centri medici, cliniche e poliambulatori convenzionati per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche a tariffe vantaggiose, con un risparmio dal 10% al 70% rispetto ai normali prezzi di mercato.

Il tema dei giovani è centrale nelle politiche dell’Ordine: nel 2014 abbiamo istituito il focus group OAT La professione per i giovani e le pari opportunità con l’obiettivo di raccogliere proposte e dare vita a iniziative concrete a sostegno di questa componente della categoria. Il focus, coordinato da Romina Botta con il supporto della vicecoordinatrice Ursula Anna Grodzicka, ha promosso la realizzazione di un vademecum dal titolo Chi ben comincia per aiutare l’avvio dell’attività professionale. Si tratta di una pubblicazione scaricabile gratuitamente dal sito dell’Ordine che affronta alcune questioni essenziali quali: le modalità per iscriversi, l’organizzazione dello studio e la fiscalità, la previdenza sociale, il compenso, la responsabilità civile e penale e la promozione.

Il focus in questo periodo sta lavorando a nuovi progetti che speriamo possano presto trovare la luce. Vi invitiamo a partecipare, iscrivendovi al focus group (basta scrivere un’e-mail a focusgroup@oato.it) o semplicemente contattando il Consiglio. I vostri suggerimenti e le vostre proposte sono sempre uno strumento utilissimo per orientare le politiche dell’Ordine.
Nel frattempo, vi invito a vedere il video della diretta Facebook su questo tema che si è tenuta mercoledì scorso con la partecipazione dei consiglieri Giovanni Rosotto ed Erika Morbelli e della coordinatrice Romina Botta, in collaborazione con le consigliere Elisabetta Bellini e Cristina Coscia; vai al video.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento