La parola al presidente 19/2019

Cari colleghi,

dal 1° al 10 maggio si terrà a Torino il festival di architettura Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso. Si tratta di un’iniziativa nuova che proponiamo con la Fondazione per l’architettura e con la curatela di Maurizio Cilli e Stefano Mirti, un format innovativo che ha già preso avvio con i primi momenti pubblici.

Abbiamo candidato il progetto a un bando di finanziamento del Mibac, di cui abbiamo appena conosciuto l’esito negativo. Siamo molto dispiaciuti dell’esclusione (dovuta a questioni formali per cui stiamo valutando la possibilità di un ricorso), ma questo non ci impedirà di dare vita a un festival di alto livello, un’occasione di discussione e disseminazione sui temi dell’architettura e della trasformazione del territorio.

In questi primi mesi di attività abbiamo ottenuto il sostegno e l’appoggio concreto di tutte le istituzioni locali (Città di Torino, Camera di Commercio, istituzioni bancarie, Regione Piemonte, Sovrintendenza,…); non è casuale la presenza della Sindaca Chiara Appendino alla conferenza stampa di lancio del festival, cosa mai successa per le precedenti edizioni del festival.

Inoltre l’attenzione del pubblico che abbiamo riscontrato in occasione del primo incontro con i curatori, che si è tenuto martedì scorso, ci rende ottimisti (e anche orgogliosi).

La quantità e la qualità delle domande pervenute da parte di architetti e cittadini dimostrano che il tema e il format scelti sono di grande attualità e rispondono a un’esigenza condivisa da molti.

Pertanto, indipendentemente dall’esclusione dal finanziamento del Mibac, l’Ordine e la Fondazione con i curatori del festival e tutto lo staff continuano a lavorare con entusiasmo e impegno al progetto, per accompagnare il processo “generativo” del Festival, che ha avuto inizio con la pubblicazione di una call, e condurlo alla restituzione finale del mese di maggio.

Prima di salutarvi, vi ricordo che giovedì 12 dicembre vi annunceremo la nuova sede dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione per l’architettura. Su questo non voglio aggiungere altro: venite a scoprire quale sarà la nuova Casa dell’Architettura.

Vi aspetto alle ore 17.00 al Museo dell’Automobile. Potremo stare insieme fino a tarda sera.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento