Notizie da Inarcassa

Inarcassa ha pubblicato la newsletter del mese di novembre, in cui si fornisce una panoramica sulle prossime scadenze, sulle decisioni più recenti prese dal Comitato Nazionale dei Delegati e sui nuovi servizi disponibili per gli aderenti.

Prossime scadenze

Come già comunicato, la scadenza per l’invio della dichiarazione del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2018 è stata rinviata al 31 dicembre 2019. Ti ricordiamo che per garantire agli associati maggiore tutela sanitaria, la polizza Inarcassa è riservata solo agli iscritti che risultino in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi: l’ultimo controllo è stato eseguito il 15 ottobre 2019.

Inoltre, entro il 30 novembre 2019 è possibile richiedere la rateizzazione del conguaglio a condizione però di aver inviato entro tale data la dichiarazione 2018 ed essere in regola con tutti gli adempimenti.

Aggiornamenti dal Comitato Nazionale dei Delegati

Il Comitato Nazionale dei Delegati nell’ultima assemblea di ottobre ha deliberato l’asset allocation strategica per l’anno 2019, con una distribuzione del patrimonio nelle classi di investimento che corrisponde a: 4% monetaria, 32,5% obbligazionaria, 24,5% azionaria, 22% ritorno assoluto e investimenti reali, 17% immobiliare.

È stata approvata anche la proposta di adesione all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti/AdEPP: obiettivo della manovra è quello di incrementare le dotazioni del Fondo di garanzia originariamente destinato alle sole PMI quale misura di sostegno al credito dei liberi professionisti. Sarà possibile farlo attraverso il ricorso ai due strumenti operativi “Loan by Loan” e “Portafoglio” nel limite massimo di 2 milioni di euro.

Servizi e novità

Da luglio 2019 è attivo un nuovo servizio, in convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per la concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione, finalizzati al pagamento di debiti contributivi. Il servizio è rivolto ai professionisti pensionati o pensionandi e consente loro di sanare la posizione e di accedere al trattamento previdenziale.

Inarcassa ha inoltre aderito al progetto di piattaforma telematica comune per gli acquisti acquisita dall’AdEPP, che gestisce l’Albo unico dei fornitori di tutte le Casse aderenti al progetto ed è lo strumento informatico con cui le Casse espletano le gare telematiche per gli acquisti di beni, servizi e lavori.

In ultimo, si comunica che è stato vinto il ricorso al TAR Lazio promosso da Inarcassa in merito alla riduzione delle sanzioni, sebbene rimanga ancora sconosciuta la data di entrata in vigore della sentenza.

Per approfondire vai alla sezione dedicata a Inarcassa oppure scarica l’ultima newsletter.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento