Verso la fine del triennio

Entro il 31 dicembre 2019 tutti gli iscritti dovranno dimostrare di aver ottenuto almeno 48 crediti formativi generici e 12 crediti in materia di deontologia e discipline ordinistiche. È questo il carico previsto nelle linee guida attuative e di coordinamento per l’aggiornamento professionale degli architetti (vai alle linee guida).
Coloro che alla fine del triennio 2017/2019 non avranno ottenuto i 60 CFP obbligatori rischieranno di incorrere in una serie di sanzioni, descritte nell’art. 9, comma 2 del codice deontologico.

Le sanzioni previste

Se non acquisirai:

  • i crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60), andrai incontro all’irrogazione della censura;
  • un numero di crediti superiore al venti per cento sarai invece sottoposto all’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante. Ricorda che il professionista sanzionato in sede disciplinare per il mancato adempimento dell’obbligo di formazione e aggiornamento è comunque tenuto ad assolvere tale obbligo per il periodo cui si riferisce la sanzione, entro il triennio formativo successivo.

Per censura si intende la dichiarazione formale delle mancanze commesse e del biasimo incorso; la sospensione, invece, consiste nell’esclusione temporanea dall’esercizio della professione per un periodo di tempo definito nel provvedimento e comunque non maggiore di sei mesi.

I corsi offerti

Sono ancora molte le occasioni formative attive offerte dall’Ordine. Per recuperare i crediti puoi:

Ti ricordiamo che per usufruire dei corsi FAD è necessario, nel corso della procedura di iscrizione, fare richiesta delle credenziali d’accesso. Per ottenere le password e poter seguire i corsi nel periodo natalizio le iscrizioni devono pervenire entro il 22 dicembre 2019: le iscrizioni pervenute tra il 23 dicembre e il 6 gennaio saranno attive a partire dal 7 gennaio 2020.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento