Riqualificazione e mobilità

La Regione Piemonte e la Città Metropolitana sono i promotori di due bandi destinati a interventi in ambito di riqualificazione urbana e di mobilità sostenibile. Gli enti interessati hanno a disposizione ancora due settimane di tempo per candidarsi.

I comuni piemontesi che vogliano operare una riqualificazione di zone pubbliche che ospitano o sono destinate a ospitare aree mercatali possono richiedere finanziamenti entro il 5 agosto 2019.
Il contributo totale messo a disposizione dalla Regione è di 950mila euro e sono accolti interventi che riguardino la sistemazione delle pavimentazioni, gli impianti idrici ed elettrici, la creazione di parcheggi e di aree ecologiche, il miglioramento della sicurezza, le opere di arredo urbano. Godranno di maggiore considerazione le azioni finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche, al risparmio energetico e allo sviluppo ambientale.
Le domande di finanziamento possono essere inviate con corriere, posta elettronica certificata oppure consegnate manualmente all’ufficio di competenza.

A supporto di un cicloturismo sostenibile, la Città metropolitana di Torino offre inoltre la possibilità ai piccoli comuni del suo territorio di ricevere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di opere dedicate alla mobilità green. In particolare, saranno prese in esame le iniziative di informazione alla cittadinanza sui servizi di mobilità ciclabile, l’acquisto e il noleggio di biciclette, anche con pedalata assistita, nonché la distribuzione di postazioni di ricarica dei veicoli elettrici.
Possono partecipare tutti i comuni che abbiano meno di 5mila abitanti; il finanziamento sarà compreso tra i 3 e i 5mila euro, rappresentativo del 50% dell’importo totale del progetto, oppure, nel caso di comuni aggregati, tra i 5 e i 10mila euro.
Le domande di contributo devono essere inviate tramite PEC entro il 31 luglio 2019.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento