Opportunità in bandi

È il 17 giugno la prima scadenza del Programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea nato per contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale dell’UE cofinanziando progetti pilota o dimostrativi.

In particolare, LIFE conta due sottoprogrammi: Sottoprogramma Ambiente e Sottoprogramma Azione per il clima. Per il primo, Sottoprogramma Ambiente, è possibile candidare progetti pilota e di dimostrazione per il settore Ambiente e uso efficiente delle risorse (scadenza 17 giugno 2019), best practice, progetti pilota o dimostrativi per Natura e biodiversità (scadenza 19 giugno 2019) e progetti di sensibilizzazione e divulgazione per  Governance e informazione in materia ambientale (scadenza 19 giugno 2019).

Nel Sottoprogramma Azione per il clima, invece, rientrano i settori Mitigazione dei cambiamenti climatici, Adattamento ai cambiamenti climatici e Governance e informazioni in materia di clima. Le candidature di best practice, progetti pilota e progetti di sensibilizzazione e divulgazione sono aperte fino al 12 settembre 2019.

Anche dalla Regione Piemonte arrivano incentivi in tema green! Con il bando per l’efficientamento energetico degli edifici privati si mettono a disposizione 6 milioni e 880mila euro per interventi di almeno 15.000 euro che riguardino la riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici residenziali con almeno 4 unità abitative. Tra le opere possono rientrare ad esempio interventi di coibentazione delle pareti esterne degli edifici residenziali privati, sostituzione degli infissi e installazione delle schermature solari.

 

La consulenza per gli iscritti

Gli iscritti che desiderano definire idee e progetti cogliendo le opportunità di finanziamento offerte a livello locale o europeo possono richiedere una consulenza gratuita. Il servizio è offerto dall’Ordine in collaborazione con Soges spa, società esperta in servizi di consulenza per la gestione di programmi comunitari e progetti europei.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento