Studi e restauri aperti

Mancano pochi giorni a Open! Studi aperti, la manifestazione nazionale del CNAPPC che venerdì 24 e sabato 25 maggio aprirà gli studi di architettura al pubblico.

Anche quest’anno l’Ordine degli Architetti di Torino invita i suoi iscritti a partecipare aprendo le porte dei propri luoghi di lavoro (la scadenza è prorogata al 19 maggio! Clicca qui per aderire) ma non solo: affianca anche una nuova iniziativa tutta incentrata sul restauro!

Si tratta di due tour gratuiti e aperti a tutti che faranno tappa in alcuni edifici del centro di Torino attualmente oggetto di restauro, nella convinzione che il restauro sia un campo di intervento su cui l’architetto, per competenza e sensibilità, abbia l’esclusiva.

Curata dal focus group OAT Conservazione, riuso e restauro, l’iniziativa si svilupperà in due percorsi di visita in programma sabato 25 maggio, durante i quali sarà possibile ascoltare dalla viva voce dei progettisti del restauro la storia degli edifici e delle loro trasformazioni, dal degrado al ritorno allo splendore iniziale.

  • Tour #01 (ore 9.45-13.00): Palazzo Birago di Borgaro, NH Collection Piazza Carlina, Palazzo Gorzegno del Carretto, Chiesa San Filippo Neri
  • Tour #02 (ore 14.45-18.30): Chiesa Santa Cristina, Chiesa Santa Teresa, Chiesa San Giuseppe, Chiesa San Rocco, Chiesa SS. Trinità

Entrambi i tour partiranno dalla sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, in via Giolitti 1, Torino.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti e l’iscrizione è obbligatoria! Per prenotarsi è possibile scrivere una mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Restauri aperti + tour selezionato”.

© ph. Focus group OAT Conservazione, riuso e restauro, 2019
© ph. Focus group OAT Conservazione, riuso e restauro, 2019
© ph. Focus group OAT Conservazione, riuso e restauro, 2019
© ph. Focus group OAT Conservazione, riuso e restauro, 2019
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento