Nuove opportunità

Scade il 30 aprile la nuova edizione di Luoghi della cultura 2019 di Compagnia di San Paolo, un bando attraverso il quale è possibile richiedere contributi a sostegno di iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura piemontesi, liguri e valdostano.

I progetti candidati potranno riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità e capaci di valorizzare il patrimonio culturale esistente. Il contributo massimo erogato per ogni progetto è di 100.000 euro.

 

Restando in tema di iniziative culturali, anche Fondazione CRT mette a disposizione contributi per mostre ed esposizioni in Piemonte e Valle d’Aosta. Si tratta del bando Esponente che mette a disposizione 600.000 euro con l’obiettivo di accrescere l’offerta culturale sul territorio e di attrarre alle mostre nuovi target, giovani e studenti in primis.

Musei, associazioni o fondazioni senza scopo di lucro, enti religiosi, enti locali (Comuni e Unioni montane o collinari) potranno ricevere contributi fino a un massimo di 25.000 euro ciascuno per iniziative quali mostre, riordino delle collezioni, premi e concorsi ad accesso gratuito nel campo dell’arte visiva e del patrimonio storico-culturale.

 

La consulenza per gli iscritti

Gli iscritti che desiderano definire idee e progetti cogliendo le opportunità di finanziamento offerte a livello locale o europeo possono richiedere una consulenza gratuita. Il servizio è offerto dall’Ordine in collaborazione con Soges spa, società esperta in servizi di consulenza per la gestione di programmi comunitari e progetti europei.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento