L’architettura rinnova le città

Si intitola L’architettura rinnova le città nel tempo la campagna lanciata dall’Ordine degli Architetti di Ferrara a livello nazionale, cui aderisce anche l’Ordine degli Architetti di Torino.

Si tratta dell’iniziativa promossa in risposta alla mancata autorizzazione del Mibac per la realizzazione dell’ampliamento del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, lasciando quindi su carta il progetto vincitore frutto del concorso internazionale in due fasi bandito nel 2017.

La posizione del Mibac, assunta in seguito a una petizione online lanciata da Vittorio Sgarbi, evidenza la necessità di promuovere e valorizzare il ruolo dell’architetto e dell’architettura contemporanea in rapporto al paesaggio costruito della città storica e storicizzata; un obiettivo da perseguire attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini in merito al disegno degli spazi urbani.

La prima iniziativa della campagna la proiezione pubblica di un video dedicato alla riflessione sulla necessità del nuovo, bello e funzionale nel contesto urbano, proposta lo scorso venerdì a Ferrara e non solo.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento