Premi per il paesaggio

In occasione della VI edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MiBAC, ha pubblicato un bando per raccogliere le candidature e individuare quella che rappresenterà l’Italia al Premio europeo.

Il 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano scelto per sfidare gli altri progetti provenienti da tutta Europa, riceverà, inoltre, un importante riconoscimento: il Premio Nazionale del Paesaggio, quest’anno alla sua II edizione.

I progetti candidabili devono essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni. Una Commissione, nominata dal Ministero, valuterà i progetti in base agli effetti prodotti dagli stessi sul territorio, secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa: sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione. La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche locali e regionali, ai loro raggruppamenti, nonché alle associazioni e alle organizzazioni non governative, anche sotto forma di consorzi, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte.

La partecipazione al Premio Nazionale del Paesaggio è gratuita. Le proposte progettuali devono essere inviate per via telematica tramite la piattaforma dedicata entro il 20 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicatoscarica il bando 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento