Circoscrizioni e cittadini

Ottobre porta con sé i colori caldi dell’autunno e gli ultimi 4 appuntamenti di Architettiamo la Città.
Quattro incontri che toccheranno Torino da Mirafiori Sud a Falchera per parlare insieme ai cittadini di: trasformazioni urbane, agevolazioni fiscali e il ruolo degli architetti negli interventi di tipo pubblico e privato.

Fra le aree/opere prese in esame durante le prossime settimane, ecco qualche esempio: Officine Grandi Motori, Ponte Mosca, Laghetti Falchera, Palazzo Durando, Castello del Drosso, Caserma De Sonnaz, ecc.

Il ciclo, che ha preso il via a fine giugno, è nato con l’auspicio di riuscire a far emergere le richieste e le proposte dei cittadini delle otto circoscrizioni torinesi. Affinché questo avvenisse, partendo dal confronto aperto sulle trasformazioni dei quartieri, l’Ordine ha attivato durante gli appuntamenti una fase di ascolto partecipato. Grazie a un approccio bottom-up, l’auspicio si è potuto tradurre in realtà.

Perché questa scelta? Il fine ultimo dell’Ordine è quello di farsi interprete e portatore dei bisogni degli abitanti di Torino con la Città in vista della revisione del Piano Regolatore. La revisione, infatti, sarà un momento fondamentale per l’approvazione di nuove trasformazioni o modifiche a interventi già avviati. In questo modo l’Ordine vuole dare un contributo concreto alla realizzazione di una città funzionale, in grado di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini, mettendo a disposizione la propria conoscenza e professionalità.

Il calendario dei prossimi appuntamenti

  • Martedì 2 ottobre 2018 ore 18.00
    Circoscrizione II, strada Comunale di Mirafiori 7
    Quartiere Mirafiori Sud
  • Giovedì 4 ottobre 2018 ore 18.00
    Circoscrizione VII, corso Belgio 91
    Quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone
  • Martedì 9 ottobre 2018 ore 18.00
    Circoscrizione I, via Davide Bertolotti 10
    Quartieri Centro, Crocetta
  • Giovedì 11 ottobre 2018 ore 18.00
    Circoscrizione VI, via dei Pioppi 43
    Quartieri Falchera, Rebaudengo, Villaretto
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento