Un martedì cosmopolita

Manca poco all’inaugurazione della nuova stagione de Il martedì dell’architetto!

Ti aspettiamo il 25 settembre 2018 alle 19 in una nuova sede: l’Osservatorio di EDIT, un loft con tanto di terrazza e vista stellare.
Qui tre architetti torinesi racconteranno ai presenti le loro esperienze professionali, tutte collegate da uno stesso fil rouge: l’internazionalizzazione.

Eccoti qualche assaggio!

  • Patrizia Ludi: la disciplina al centro del suo talk sarà il marketing territoriale, tra urbanistica economica e comunicazione. Per lei le esperienze oltre confine iniziano subito dopo la formazione (tra Torino e Parigi), collaborando con agenzie di sviluppo e studi di comunicazione strategica francesi. Si innesca così un susseguirsi di incarichi per conto di enti coinvolti nei processi di promozione internazionale del territorio regionale. Ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Territorio e Real Estate presso l’Agenzia per l’Attrazione d’Investimenti a Torino e Piemonte – ITP e oggi cura progetti di promozione internazionale presso Ceipiemonte. Martedì si concentrerà sulla valorizzazione del brand territoriale all’estero, partendo dalla partecipazione a importanti eventi internazionali come il salone MIPIM di Cannes.
  • Marco Rosso: architetto specializzato nell’ambito dell’impresa, offre il suo contributo all’interno del Collegio Costruttori Edili di Torino (ANCE) – soprattutto in ambito fiscale e di sviluppo urbano – e presiede la commissione di rigenerazione e sostenibilità urbana. Eredita una spiccata sensibilità ai modelli di sviluppo sostenibile già dagli studi, approfondendo modalità di intervento per lo sviluppo urbano. Secondo l’architetto, un riferimento imprescindibile per chi si occupa di sviluppo urbano sono gli interessanti modelli condivisi che abbiamo a disposizione a seguito della globalizzazione.
  • Michele Tarantini: insieme al figlio Alessandro con cui condivide lo studio, Tarantini ha esplorato il mondo viaggiando tra Mozambico, Cina e Brasile. Durante l’incontro si concentrerà sul racconto di esperienze particolarmente significative, come la partecipazione al progetto di uno showroom di circa 1000 mq nella città di Wuxi (Shanghai) per conto di una società che si occupa di progetto e realizzazione di interni.
    Un altro caso interessante è la progettazione per una chiesa da 1000 utenti commissionata in Brasile dall’ordine religioso missionario dei Servi di Maria, un’opera attualmente in fase di approvazione da parte della pubblica amministrazione. Un incarico giunto sulla scrivania grazie a edifici religiosi precedentemente progettati in Mozambico e che non sono passati inosservati all’ordine brasiliano.

Ricordati che l’Osservatorio di EDIT si trova al terzo piano del complesso ex industriale con ingresso da via Cigna 104/a. A martedì!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento