Abolizione split payment

Sabato 14 luglio con l’entrata in vigore del decreto legge 87/18 “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”– conosciuto come Decreto Dignità – è stato abolito lo split payment per i professionisti.

Lo split payment era stato approvato il 1° luglio 2017 con l’entrata in vigore del DL 50/17 – anche detto “manovrina” – sollevando sin da subito perplessità circa i problemi finanziari generati ai professionisti a causa del mancato incasso dell’iva. Vai alla news! Infatti, lo split payment è il meccanismo della scissione dei pagamenti per effetto del quale l’IVA addebitata in fattura ad una PA non viene corrisposta al fornitore, ma viene versata nelle casse dell’Erario dalla PA stessa.

Con il decreto 87/18 viene eliminato lo split payment con effetto immediato, ma solo per i professionisti; come si legge nell’art.12, l’abolizione si applica «alle operazioni per le quali è emessa fattura successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto». Pertanto, non si applica alle fatture emesse dai professionisti verso le PA a partire dal 15 luglio 2018.

Vai al Decreto Dignità!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento