Open! Studi aperti in tutta Italia

Torna Open! Studi Aperti in tutta Italia!

La manifestazione, nata lo scorso anno, è organizzata dal Consiglio Nazionale con il coinvolgimento degli Ordini provinciali. La seconda edizione si terrà venerdì 18 e sabato 19 maggio dalle 18.00 alle 22.00 e unirà tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso lungo tutta lo stivale.

L’evento è un’occasione molto importante per far conoscere il mondo dell’architettura al pubblico, addetti e soprattutto non addetti ai lavori. Durante queste due serate via libera alla fantasia e alla creatività, non ci sono regole né vincoli, ogni studio potrà presentare ai visitatori la propria attività nel modo più originale e innovativo che preferisce! L’obiettivo di Open! Studi Aperti è quello di “mettere in mostra” le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi di modo che l’intera categoria venga ampiamente rappresentata in tutte le sue sfumature di colore. Ma non solo, il rapporto umano e sociale rimane un punto fermo dell’iniziativa: avvicinare architetti e cittadinanza per far comprendere a chi non è del mestiere perché l’architetto ha un ruolo importante e quanto l’architettura sia impattante nella vita di tutti i giorni. L’architetto infatti è colui che crea, modella e modifica gli spazi, privati e pubblici, in cui l’umanità nasce, cresce e si relaziona.

Per due giorni quindi i professionisti potranno trasformare i propri luoghi di lavoro in spazi di incontro informale. Luoghi che si vestiranno di un significato nuovo e in cui sarà possibile incontrarsi, dialogare e confrontarsi ma anche sviluppare nuovi contatti o dare vita a inaspettate collaborazioni con chi vive nel proprio quartiere, paese o città. Conoscere in modo insolito ed eccezionale le persone con cui si condividono, soprattutto inconsapevolmente, gli spazi di vita.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti gli iscritti dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle città italiane.
Presto sul nostro sito e sulle nostre pagine social le attività ideate per l’occasione dall’Ordine di Torino!

Visita il sito di Open! per tutte le informazioni, le iscrizioni aprono il 16 aprile!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento