La parola al presidente 05/2018

Cari colleghi,

la settimana prossima, martedì 20 per l’esattezza, ricomincia il ciclo di incontri OATopen. L’incontro sarà, come di consueto, l’occasione per un aggiornamento sulle attività dell’Ordine, ma anche per iniziare a raccontarvi come sono gestiti il bilancio dell’Ordine e quello della Fondazione.

Nell’ottica di una sempre maggior trasparenza, abbiamo scelto di dare ampio spazio alla presentazione e alla discussione del bilancio e del valore economico delle attività dell’Ordine.

Non ci limiteremo quest’anno a raccontarvi le cifre nel poco tempo concesso dall’assemblea annuale, ma cercheremo di anticipare alcuni aspetti per farvi meglio comprendere le politiche e le strategie adottate, anche rispetto al loro peso economico.

Una seconda novità è relativa al rapporto tra l’Ordine e la Fondazione.

Il nuovo mandato è iniziato all’insegna della collaborazione tra le due istituzioni, una sinergia che vogliamo presentarvi anche nelle politiche, nell’organizzazione delle attività e negli aspetti economici.

Pertanto, per la prima volta, in occasione dell’assemblea di bilancio presenteremo anche il bilancio della Fondazione per l’architettura.

Durante l’OATopen di martedì prossimo inizieremo ad affrontare questi temi, che saranno poi ulteriormente ripresi e analizzati il 20 aprile, quando l’assemblea degli iscritti sarà preceduta da un secondo appuntamento del ciclo OATopen che approfondirà questi aspetti, numeri alla mano. Il 20 marzo vi aggiorneremo inoltre su quanto abbiamo fatto nel primo semestre, dalle azioni per rilanciare il lavoro degli architetti al dialogo con le istituzioni politiche e alle iniziative a livello nazionale, e su una campagna di comunicazione che vogliamo avviare contro lo svilimento della nostra professione: “Il progetto non è scontato”.

Vi invito a partecipare a tutto il percorso per comprendere meglio le nostre azioni e dire la vostra, aiutandoci anche a raddrizzare il tiro, laddove necessario.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento