Il nuovo catalogo

Con l’avvicinarsi del 2018 abbiamo messo a punto il catalogo formativo del 1° semestre per permettervi di pianificare al meglio l’aggiornamento professionale del prossimo anno. Quest’anno nella programmazione è stata riposta particolare attenzione all’approfondimento di nuovi ambiti di attività e mercati di lavoro per gli architetti.

Si tratta di 21 nuovi corsi in aula che approfondiscono gli innumerevoli ambiti di competenza dell’architetto, spaziando dall’home staging alla pianificazione urbanistica, dagli aggiornamenti normativi alle tecnologie per la professione, dalla sicurezza all’antincendio. A questi si aggiungono gli incontri del ciclo Pillole tecniche per l’architetto, 6 appuntamenti da 4 ore e 4 crediti formativi ciascuno che possono essere seguiti in aula o in webinar dal proprio PC che si svolgeranno il secondo martedì del mese di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre.

Nello specifico, sono 4 i corsi in programma dedicati ai temi della progettazione e al restauro: si inizierà a marzo con Le architetture olivettiane e il moderno (12 CFP) e con La progettazione delle autorimesse (12 CFP) mentre a giugno si terrà Edilizia prefabbricata in legno (12 CFP).

Si parlerà invece di pianificazione urbanistica e paesaggistica durante i corsi Pianificazione e servizi ecosistemici (dal 5 febbraio, 8 CFP), Vigilanza edilizia e conformità paesaggistica (20 febbraio, 4 CFP), Dal contesto al progetto paesaggistico (dal 22 febbraio, 8 CFP) e Regolamento edilizio tipo (5 giugno, 4 CFP).

I corsi La direzione dei lavori (dal 5 marzo, 16 CFP),  Il professionista dopo il Decreto SCIA 2 (dal 22 marzo, 8 CFP) e La relazione tecnica “Legge 10” (dal 5 aprile, 12 CFP) metteranno invece al centro le responsabilità del professionista e gli aggiornamenti in ambito normativo, mentre ArchiCAD livello base (dal 7 marzo, 20 CFP), ArchiCAD livello avanzato (dal 2 maggio, 20 CFP), Strategie di marketing e comunicazione (dal 3 maggio, 16 CFP), Home staging: valorizzare un immobile (dal 18 maggio, 8 CFP) e SketchUp livello base (dal 7 giugno, 12 CFP) forniranno alcuni strumenti utili per lo svolgimento della professione.

In tema di sicurezza vi proponiamo i corsi I lavori in copertura e le linee vita (dal 2 febbraio, 12 CFP), Progettazione degli eventi negli spazi pubblici (il 14 maggio, 4 CFP, disponibile anche in webinar) e Figure a confronto: il professionista, l’organo di vigilanza, l’avvocato (il 19 giugno, 4 CFP). Vai alla sezione dedicata ai corsi in tema di sicurezza.

I professionisti dell’antincendio possono inoltre appuntarsi in agenda questi tre corsi: Le attività commerciali: n.69 DPR 151/11 (1° febbraio, 8 CFP), Formare gli addetti antincendio (27 marzo, 8 CFP) e Norme tecniche prevenzione incendi (12 giugno, 8 CFP). Vai alla sezione dedicata ai corsi in tema di prevenzione incendi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento