Architettura sulle Alpi

Sabato 2 dicembre 2017 ore 10.00
Centro Culturale Lou Pourtoun
Ostana (CN)

Vi proponiamo, sabato 2 dicembre, una gita fuori porta con l’incontro Architettura alpina contemporanea: un passaggio a nord-ovest? presso il centro culturale Lou Pourtoun di Ostana dalle ore 10 alle ore 18.
Un luogo simbolo di una rigenerazione legata a doppio filo con le dinamiche architettoniche nel cuore della montagna piemontese diventa protagonista di un seminario di studi organizzato dal Centro di ricerca Istituto di Architettura Montana e il Politecnico di Torino.
Una giornata in montagna per approfondire il tema della produzione architettonica presente sulle Alpi Occidentali: il territorio con le sue differenze geografiche e socio-economiche nel corso degli anni è stato teatro di numerosi approcci e differenti progetti architettonici; quanto ha influito e influisce l’architettura sullo sviluppo locale, sulla messa a sistema degli attori e delle opportunità, sulla costruzione di reti e processi dal basso? Lo scopriremo all’interno di questo seminario attraverso il confronto fra studiosi, tecnici, progettisti e politici.

Per chi sarà presente all’incontro è previsto l’ingresso gratuito all’inaugurazione della mostra fotografica Rassegna 2016 AAA (Architettura Arco Alpino): 22 opere completate tra il 2010 e 2016 nella porzione italiana dell’area geografica identificata dalla Convenzione delle Alpi.

Vi informiamo che la partecipazione all’incontro prevede un riconoscimento di 6 crediti formativi mentre la visita alla mostra, in giornate diverse dal giorno dell’inaugurazione, prevede il riconoscimento di un 1 credito formativo.

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento sulla pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina dell’incontro.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento