Vertical farming

L’agricoltura nei contesti urbani può aprire nuove opportunità professionali per gli architetti; per questo l’Ordine dedica all’approfondimento del vertical and urban farming una pubblicazione e un incontro formativo in programma il 14 novembre.

Vertical (and urban) farming. Nuove opportunità professionali è il titolo della nuova pubblicazione dell’Ordine degli Architetti di Torino, a cura di Corrado Castiglioni e Tommaso Rocca di LOAD – Laboratorio Officina Architettura Design; è il frutto dell’iniziativa voluta nel 2016 dal Consiglio dell’Ordine per sostenere le proposte degli architetti della Città Metropolitana orientate a creare nuovi strumenti professionali e opportunità lavorative per la categoria.
Nelle sue 34 pagine la pubblicazione Vertical (and urban) farming spiega in cosa consista questo tipo di agricoltura urbana, illustrando i pro e i contro di varie tecniche di coltivazione, dagli impianti con substrato (coltivazioni in cassoni e sacchi, muri verdi e verde pensile) a quelli senza substrato (idroponico, acquaponico, aeroponico), mettendo in luce le opportunità professionali che il vertical farming riserva agli architetti.

Considerati i numerosi spunti che sono emersi dal progetto, l’Ordine ha deciso inoltre di porre il tema al centro di un’occasione formativa: l’incontro Vertical and urban farming in programma alle 9.00 del 14 novembre, durante il quale si evidenzieranno le differenti opportunità professionali che il verde verticale offre a progettisti, aziende ed enti. L’appuntamento si inserisce nel ciclo formativo Pillole tecniche per l’architetto e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi; si svolgerà in aula presso la sede dell’Ordine e sarà fruibile anche via webinar.

Insieme a questo progetto, sono state selezionate le proposte di Marina Gariboldi per il PRC – Piano Regolatore Condomini del focus group Lavori pubblici e procedure edilizie per lo sportello di consulenza in tema di procedure edilizie.

Clicca qui per scaricare Vertical (and urban) farming oppure sfoglia la pubblicazione su ISSUU.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento