La parola al presidente 19/2017

Cari colleghi,
sabato 13 maggio si è svolta a Roma la manifestazione Noi Professionisti. È stata una bella iniziativa.
Un’importante occasione per far sentire la nostra voce e far comprendere il peso dei liberi professionisti. Abbiamo sottolineato la necessità di avere garanzie per gli architetti sul giusto compenso, ma non solo. Abbiamo manifestato anche per riportare al centro dell’attenzione il tema delle competenze, lo Statuto del Lavoro autonomo, il riconoscimento del ruolo professionale nella Pubblica Amministrazione, la semplificazione, la sussidiarietà e la modifica del sistema fiscale, a supporto del lavoro che il Consiglio nazionale sta perseguendo nelle stanze della politica. Tutte queste azioni sono necessarie e urgenti, ma rischiano di essere inefficaci se non si fa ripartire il lavoro per gli architetti.

Ci tengo pertanto a ringraziare chi ha deciso di partecipare e anche tutti coloro che invece ci hanno sostenuti da lontano. È stato bello sentire come, al di là delle differenze nell’approccio alla professione e al ruolo dell’architetto, in quell’occasione eravamo tutti uniti e con un obiettivo comune.

Ho percepito chiaramente la volontà e il bisogno della comunità di trovarsi, confrontarsi e avere occasioni per stare insieme e il Festival Architettura in Città è anche questo.

Mercoledì alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione presso lo Spazio Q35, in via Quittengo 35, che fino a sabato sarà la sede del Festival e un po’ la casa degli architetti. Qui potrete prendere parte a un ricchissimo calendario di appuntamenti (sono più di 100 in tutto il programma) per approfondire una riflessione sull’architettura, sulla casa e la città. E potrete anche visitare mostre e installazioni che mettono in evidenza il lavoro degli architetti torinesi, come l’esposizione dei vincitori delle tredici edizioni di Architetture Rivelate o il progetto fotografico Inside the house che sarà diffuso tra la sede principale del Festival e 10 studi di professionisti. Tutto il programma è pubblicato sul sito www.architetturaincitta.it.

Ma lo Spazio Q35 sarà anche per quattro giorni un luogo di incontro per gli iscritti. Qui spero di vedervi numerosi e di avere occasione per confrontarmi con voi.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento