Scadenze formative

Sono stati fissati i termini per le istanze relative agli esoneri e al riconoscimento dei crediti formativi professionali da presentare su iM@teria.

Per quanto riguarda il triennio formativo 2014-2016, è stata stabilita al 30 giugno 2017 la scadenza per la presentazione delle istanze relative al riconoscimento del diritto di esonero (di qualunque tipologia) dall’obbligo formativo. Nella stessa data è stato posto il termine per presentare le istanze per le attività formative svolte nel primo triennio (2014-2016) per cui occorre richiedere il riconoscimento in autocertificazione su iM@teria.

Per il periodo formativo 2017-2019 le istanze di esonero dall’obbligo formativo, essendo annuali, devono essere presentate tramite iM@teria entro l’anno di competenza: si precisa che non saranno più accettate istanze a posteriori. Una volta che il diritto all’esonero è stato riconosciuto, l’iscritto è tenuto a comunicare immediatamente l’eventuale perdita dei requisiti necessari per l’ottenimento dell’esonero, non appena si verifichi un evento che ne comporti la mancanza. La perdita dei requisiti comporta il venir meno del diritto di esonero per tutto l’anno di riferimento e di conseguenza l’obbligo di recupero di tutti i crediti formativi previsti.

In relazione alle istanze di riconoscimento dei CFP per il nuovo triennio formativo (2017-2019), queste dovranno essere inserite nel sistema iM@teria entro 12 mesi dalla data in cui si è tenuto l’evento formativo di cui viene richiesto il riconoscimento.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento