New Energy to Rebuild

L’Ordine degli Architetti PPC di Torino è partner del progetto europeo NET_Learning – New Energy to Rebuild European Learning, un’interessante opportunità si apre per gli architetti europei in tema di lavoro green: al via le pre-iscrizioni al corso on-line per formare professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti e a seguire un periodo di stage in una delle altre città del progetto.

Nell’Unione Europea gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni. L’obiettivo della direttiva Europa 2020 di portare il risparmio energetico al 20% impone la ristrutturazione degli edifici esistenti: questo aspetto si configura come un’opportunità rilevante per gli architetti europei in tema di innovazione e sviluppo economico.
Il progetto NET_Learning si pone allora l’obiettivo di definire un nuovo profilo professionale, l’Energy Auditor e Renovator europeo (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

Il progetto, promosso insieme all’Istituto Nazionale di Architettura (Inarch), il Centre for Central European Architecture (CCEA) di Praga e l’Urban Social Enterprise (USE) di Londra e co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è composto da un primo momento formativo di alto profilo aperto a tutti gli architetti. Verrà infatti attivato un corso gratuito di formazione a distanza (FAD) in lingua inglese, che prevedrà il riconoscimento di crediti formativi professionali (CFP).

In base ai risultati ottenuti nel test del corso, verranno selezionati 43 giovani architetti under 35 che potranno partecipare al secondo passaggio formativo: un soggiorno a Roma, Torino, Londra o Praga di 5 giorni durante il mese di ottobre 2017 in cui i partecipanti potranno svolgere un’attività di stage, incentrata su casi studio che rappresentano esempi rilevanti di retrofit energetico.

Per ulteriori informazioni sul progetto e per inviare la propria pre-iscrizione, vai al sito del progetto

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento