Osservatorio concorsi

Procede il monitoraggio offerto dal focus group dell’Ordine Lavori pubblici e procedure edilizie: ecco l’analisi dei punti di forza e delle criticità di cinque nuovi concorsi pubblicati a livello nazionale.

“Un buon concorso di progettazione di iniziativa privata ad una sola fase”: questo il giudizio per il concorso internazionale Stone City per la progettazione di un nuovo edificio per uffici ed eventi a Bolgare, nella provincia di Bergamo. Gestito totalmente on-line con la procedura concorrimi, il concorso prevede premi in denaro per i primi tre classificati e, nel caso in cui l’ente banditore decida di avviare le fasi successive di progettazione, l’affido dell’incarico al vincitore. La scadenza è fissata per le ore 12.00 del 30 giugno 2017.

Il secondo concorso di progettazione ha come oggetto la riqualificazione architettonica, funzionale e strutturale dell’ex hotel Cristallo di Sgonico, in provincia di Trieste. Il concorso è a procedura aperta e in forma anonima, basato sul criterio della scelta economicamente più vantaggiosa. La consegna degli elaborati deve avvenire entro le 12.00 del 26 maggio 2017.

Il focus group ha analizzato inoltre tre concorsi di idee recentemente pubblicati: il recupero dell’area dell’antico Fontanile Quinzi nel territorio di Cese di Preturo (AQ) è al centro del primo concorso di idee, che risulta come fase conclusiva di un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale la quale, insieme ad una giuria tecnica, sceglierà il progetto vincente. Il concorso prevede l’uso di una procedura on-line per garantire l’anonimato; la scadenza è fissata per l’8 maggio 2017.

Idee per il territorio” è il titolo del concorso di idee bandito dal comune di Anguillara Sabazia (RM), che si pone l’obbiettivo di individuare delle proposte progettuali per riqualificare e valorizzare il territorio comunale attraverso un intervento mirato con un importo lavori inferiore a € 40.000. Il termine per la consegna degli elaborati è il 5 maggio 2017.

Il terzo concorso di idee riguarda l’ampliamento della capacità ricettiva del castello di Rosciano (comune di Torgiano, PG) utilizzato per la celebrazione di matrimoni, attraverso la realizzazione di nuove strutture che non comportino interventi invasivi. L’iscrizione al concorso è a pagamento, con tariffe crescenti all’avvicinarsi del termine di consegna degli elaborati, previsto per le ore 12.00 del 31 maggio 2017.

Concorso Stone City a Bolgare – BG
Riqualificazione ex hotel Cristallo di Sgonico – TS
RecuperiAmo il Fontanile Quinzi a Cese di Preturo – AQ
Idee per il territorio, Anguillara Sabazia – RM
Wedding Oasis al Castello di Rosciano, Torgiano – PG

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento