Sportello procedure edilizie

Nel clima di innovazione della regolamentazione e semplificazione delle procedure edilizie che ha segnato quest’ultimo periodo, l’Ordine degli Architetti di Torino vuole offrire un nuovo servizio ai suoi iscritti, utile a garantire ai professionisti competenze di alto livello e padronanza degli strumenti tecnici.
Con il supporto del focus group dell’Ordine Lavori pubblici e procedure edilizie, è stato attivato uno sportello on-line di consulenza in tema di procedure edilizie: l’obiettivo è di sostenere gli iscritti nella definizione delle procedure da mettere in pratica per presentare le istanze, ponendo l’attenzione sulle difficoltà tecniche, burocratiche e interpretative maggiormente riscontrate.

Gli iscritti all’Ordine potranno quindi usufruire di un supporto gratuito, teso a fornire indicazioni generali di carattere informativo in relazione allo sviluppo dell’iter procedurale: le consulenze specialistiche verranno invece rinviate al colloquio con il tecnico dello sportello unico garantito da ogni comune, al quale il servizio dell’Ordine non intende sostituirsi.

Accedendo all’area riservata, l’iscritto all’Ordine dovrà compilare il form in tutte le sue parti e fornire tutti i dati necessari a contestualizzare e inquadrare la situazione dal punto di vista normativo. Le risposte ai quesiti saranno poi raccolte in un’apposita sezione di FAQ, così da metterle a disposizione di tutti gli iscritti.

Il servizio è curato dagli architetti Claudio Eba, Alessandro Melis e Davide Giancola e al momento è in fase sperimentale, pertanto non si garantiscono tempi brevi per la risposta, anche se si prevede orientativamente una settimana. Questa fase è dedicata, oltre che a fornire supporto agli iscritti, alla raccolta di informazioni volte a migliorare il servizio e rilevare la necessità di eventuali momenti formativi di approfondimento, con la possibilità di interventi di esperti delle amministrazioni locali o di gestione della piattaforma MUDE.

Per altri dettagli sul servizio e accedere all’area riservata, clicca qui

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento