Osservatorio concorsi

Quattro concorsi di idee che sono passati al vaglio del focus group dell’Ordine Lavori pubblici e procedure edilizie.

Il primo si propone come obiettivo la partecipazione al programma E.L.EN.A (European Local ENergy Assistance): tema del concorso è l’efficientamento energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile, relativi ad un territorio di 19 comuni di cui è capofila il centro urbano di Campi Salentina (LE). I contributi progettuali, che dovranno indicare gli indici prestazionali energetici raggiungibili, saranno finalizzati alla redazione dell’application form G.R.O.W.S. (Green Revolution Of Wealth in Salento): la scadenza è fissata per le ore 12.00 del 14 marzo.

Il 15 marzo è il termine per la consegna di altri due concorsi di idee: uno relativo alla realizzazione di un giardino delle rimembranze per la dispersione delle ceneri presso il cimitero civico di Belforte a Varese, concorso promosso dalla Società varesina per la CREMazione (So.Crem).

Obiettivo del secondo è invece la riqualificazione urbana del verde cittadino e dell’arredo urbano degli abitati di Cabras e Solanas, nella provincia di Oristano.

L’ultimo concorso di idee analizzato richiedeva di definire delle micro-esperienze di intervento per lo spazio pubblico che coinvolgano il porticato dello storico Palazzo d ’Arnolfo: il bando è promosso dalla città di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio Arte Contemporanea.

Partecipazione programma E.L.EN.A, Campi Salentina – LE
Realizzazione giardino delle rimembranze – VARESE
Rigenerazione urbana Cabras e Solanas – OR
Interventi sullo spazio pubblico, San Giovanni Valdarno – AR

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento