Pillole tecniche per l’architetto

Perché delle “Pillole tecniche per l’architetto”?
Per offrire la possibilità a chi si sta avvicinando alla professione e a chi è già professionista affermato di stare al passo coi tempi attraverso brevi aggiornamenti di carattere tecnico e normativo.
Gli incontri formativi che compongono il ciclo Pillole tecniche per l’architetto si caratterizzano per la loro breve durata e sono dedicati ogni volta a un aspetto specifico, declinato nel contesto della professione architetto. Gli incontri sono a cadenza mensile e si tengono ogni secondo martedì del mese presso la sede dell’Ordine, ma sono fruibili anche in diretta on-line via webinar: un modo per agevolare chi non può raggiungere la sede dell’OAT a Torino e per estendere la fruizione oltre la capienza fisica dell’aula.

Il primo appuntamento dell’edizione 2017 del ciclo si è tenuto a febbraio: è stata approfondita la strategia Europa 2020, illustrando tutte le opportunità che questo programma europeo offre per la professione degli architetti.

Sono ancora aperte invece le iscrizioni per il secondo incontro delle Pillole tecniche, che si terrà martedì 14 marzo: il tema questa volta saranno le modifiche introdotte dal decreto S.C.I.A. 2 (D.Lgs. n.222/16) nelle procedure per la realizzazione di interventi edilizi.

Ad aprile l’appuntamento è fissato per martedì 11: il focus della terza Pillola saranno gli atti catastali e la procedura informatizzata DOCFA.

Nel corso dell’anno saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • la legislazione per i beni culturali;
  • il diritto d’autore;
  • un vademecum delle procedure vincolistiche della soprintendenza;
  • la certificazione energetica;
  • la gestione dei rifiuti di cantiere (terre, rocce da scavo, …);
  • la finanza di progetto.

Per maggiori informazioni sul secondo appuntamento del ciclo clicca qui
Per informazioni sul terzo incontro clicca qui

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento