Newsletter Sole 24 Ore

È on-line il terzo numero della newsletter realizzata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Ordine di Torino. Un servizio di grande utilità per i professionisti che l’OAT ha messo a disposizione gratuitamente per i propri iscritti.

Al centro di questo numero: i due nuovi decreti sull’inquinamento acustico-ambientale, in vigore dal 19 aprile con l’obiettivo di armonizzare la normativa nazionale con quella europea in materia di rumore ambientale (Dlgs 42/2017) e in riferimento alle macchine rumorose operanti all’aperto, con particolare attenzione a quelle importate da paesi esterni all’UE (Dlgs 41/2017).
Viene proposto inoltre un focus sulle 20 novità del correttivo al nuovo Codice appalti (D.lgs. n.50/2016) più rilevanti per imprese, PA e professionisti, seguito dalla presentazione dello stato dell’arte attuale rispetto alle norme sull’edilizia in merito al Prg e alla volontà del governo di pubblicare, entro la fine del prossimo mese di ottobre, un testo standard che uniformi il regolamento edilizio: un alto livello di uniformità sarebbe infatti un forte risultato che permetterebbe di semplificare l’operato degli architetti che si trovano a dover progettare e dirigere i lavori per la realizzazione degli interventi edilizi.

Verranno approfonditi argomenti di cui abbiamo già dato notizia sul nostro sito, come le semplificazioni introdotte dal nuovo regolamento sul paesaggio in relazione agli interventi di lieve entità, la nuova guida alla redazione dei bandi del CNAPPC e il protocollo di intesa siglato tra quest’ultimo e il Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la tutela dei diritti delle categorie di avvocati e architetti.

La newsletter di aprile riserva un’attenzione particolare anche alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con un articolo sull’apertura del Bando ISI 2016 per i finanziamenti alle imprese che abbiano adottato dei progetti di miglioramento in questo senso ed una sezione dedicata agli incentivi sul welfare dedicati ai giovani professionisti.

Infine viene trattata la ripartizione delle spese in condominio per il rifacimento e la manutenzione del solaio.

Per scaricare la terza newsletter, accedi all’area riservata del nostro sito

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento