La parola al presidente 11/2017

Cari colleghi,
nei giorni scorsi ho incontrato il presidente dell’Ordine degli Avvocati Mario Napoli che mi ha segnalato due iniziative interessanti che ha avviato per aiutare gli iscritti in difficoltà economica.

Un tema all’ordine del giorno tra i professionisti è il recupero dei crediti per i lavori svolti. Spesso, in particolare gli studi più piccoli e meno strutturati, pur avendo lavori e clienti, si trovano in difficoltà economiche per la mancanza di liquidità dovuta ai ritardi dei pagamenti. Una situazione purtroppo spesso generalizzata e che riguarda committenti pubblici e privati.

A questo proposito, l’Ordine degli Avvocati ha siglato un accordo con una società privata che svolge attività di anticipazione contro cessione di crediti per sperimentare una procedura che consenta quindi di assicurare l’incasso delle parcelle. Mi sembra un’opportunità interessante da valutare.

Una seconda azione che agisce in particolare sul tema della solidarietà prevede la creazione di un fondo con un capitale sempre disponibile sul quale vengono maturati interessi garantendo all’Ordine risorse aggiuntive da destinare agli iscritti in difficoltà.

L’Ordine si è inventato un meccanismo che si basa sulla disponibilità dimostrata dagli iscritti nel ritardare di 15 giorni l’incasso delle parcelle:

chi aderisce chiede ai clienti di versare la somma sul conto gestito da un’associazione di solidarietà che a sua volta farà il bonifico all’iscritto 15 giorni dopo.

Questi 15 giorni di dilazione calcolati per tutti gli iscritti consentono interessi considerevoli.

Ritengo che entrambe le azioni meritino un approfondimento: insieme al direttore Laura Rizzi stiamo valutando la fattibilità dell’operazione e l’applicabilità alla categoria degli architetti.
Vi terrò aggiornati.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento