Architetture Rivelate 2010

Architetture premiate

© Archivio Negozio Blu. Edificio residenziale, Negozio Blu Architetti Associati, Studio P167 Architetti Associati
© Antonella Guerrini. Centrale termica teleriscaldamento, di Jean-Pierre Buffi & Marianne Buffi, Hugh Dutton Associés (HDA)
© Beppe Giardino. Restauro della lavanderia a vapore e allestimento del Centro Coreografico Internazionale, Antonio Besso-Marcheis
© Beppe Giardino. Parma#33, BSA BottegaStudioArchitetti, Giacosapalittoarchitetti
© Mattia Boero, Valentina Bonomonte, Gianluca Cosmacini, Silvia Raule. PAV - Parco Arte Vivente, Alessandro Fassi
© Angelo Morelli. Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino, G. Fasana, M. C. Lenti, G. Varaldo, G. P. Zuccotti, G. M. Zuccotti
© Giulia Caira. Città Universitaria della Conciliazione, C. Novarino, S. Ciavarella, A. De Rossi, M. Crotti, L. Bazzanella, M. P. Forsans

Edificio residenziale

Viale Callet 16, Bardonecchia
Progetto: Gustavo Ambrosini, Cristiana Catino, Paola Gatti, Carlo Grometto, Mauro Penna (Negozio Blu Architetti Associati), Enrica Pagliano, Gian Vittorio Porasso (Studio P167 Architetti Associati)
Anno: 2010
Motivazione: progetto caratterizzato da rigoroso impianto compositivo e precisi particolari costruttivi che conferiscono all’edificio un’immagine accattivante e un corretto inserimento nell’intorno.

Vai alla galleria

Centrale termica teleriscaldamento

Corso Ferrucci 123/A, Torino
Progetto: Jean-Pierre Buffi & Marianne Buffi, Hugh Dutton Associés (HDA)
Anno: 2008
Motivazione: brillante intervento scenografico, diurno e notturno, che qualifica la ingombrante presenza della macchina tecnologica nel nuovo contesto urbano di Spina 2.

Vai alla galleria

Restauro della lavanderia a vapore e allestimento del Centro Coreografico Internazionale nel complesso della Certosa Reale di Collegno

Corso Pastrengo, Collegno
Progetto: Antonio Besso-Marcheis
Anno: 2009
Motivazione: intervento di grande sobrietà ed esemplare eleganza in cui le componenti tecniche ed impiantistiche richieste dalle nuove funzioni valorizzano la sorprendente spazialità interna della preesistenza.

Vai alla galleria

Parma#33

Via Parma, Torino
Progetto: Stefano Cerruti, Giovanni Ricciuti, Davide Valle (BSA BottegaStudioArchitetti), Massimo Giacosa, Marina Palitto (Giacosapalittoarchitetti)
Anno: 2009
Motivazione: interessante intervento di riplasmazione di una modesta preesistenza tipicamente torinese, reinterpretata con coerenti tecnologie e disinvolte soluzioni distributive.

Vai alla galleria

PAV - Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea

Via Giordano Bruno 31, Torino
Progetto: Gianluca Cosmacini, Alessandro Fassi. Ideazione artistica: Piero Gilardi
Anno: 2008
Motivazioni: esempio sperimentale di recupero a nuove attività di interesse collettivo delle aree di frangia risultanti dal rinnovo edilizio urbano, un parco caratterizzato da un interessante mix espressivo e funzionale con il contributo innovativo di competenze artistiche, botaniche, architettoniche e tecnologiche.

Vai alla galleria

Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino e suo complesso parrocchiale

Via Giovanni da Verazzano 48, Torino
Progetto: Gianfranco Fasana, Maria Carla Lenti, Giuseppe Varaldo, Gian Pio Zuccotti, Giovanna Maria Zuccotti
Anno: 1970
Motivazione: lo spazio liturgico è una delle realizzazioni più significative e mature dell’architettura di chiese del dopoguerra e della stagione del concilio Vaticano II; la torre campanaria e la geometria della copertura qualificano il paesaggio del quartiere, ridisegnato dalle recenti trasformazioni urbane.

Vai alla galleria

La Città Universitaria della Conciliazione

Via Fratel Prospero 41, Grugliasco
Progetto: Carlo Novarino, Sebastiano Ciavarella, Antonio De Rossi, Massimo Crotti, Liliana Bazzanella, Marie-Pierre Forsans
Anno: 2009
Motivazione: significativa sperimentazione della tipologia a corte in un edificio pubblico di grandi dimensioni che realizza un’offerta di spazi aperti e chiusi di notevole qualità abitativa e un riconoscibile contributo alla riqualificazione del difficile contesto urbano in cui il complesso è inserito.

Vai alla galleria

Giuria edizioni 2010-2011

sezione “giovani”: Valentina Drocco, Laura Einaudi, Massimiliano Facciolo, Andrea Longhi, Alberto Rosso, Sabrina Rostagno, Stefania Vola
sezione “intermedi”: Francine Amsler, Enrico Bettini, Silvio Ferrero, Vittorio Iacomussi, Mariella Perletti.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento