Lez-Go all’INRiM

Venerdì 8 giugno si apre una nuova era della formazione!

Acustica architettonica ed edilizia: dalla progettazione alla realizzazione delle opere, passando attraverso le prove di laboratorio è il primo appuntamento della nuovissima Formula Lez-Go ideata dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione per l’architettura / Torino per permettere agli architetti di formarsi attraverso esperienze sul campo concentrate in 8 ore, il venerdì o il sabato, dalle 9.00 alle 18.00.

Venerdì 8 giugno, l’architetto Alessia Griginis, dopo l’escursus mattiniero circa definizioni, parametri, requisiti, materiali, ecc… ci guiderà alla scoperta dell’INRiMIstituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Acustica applicata e vibrazioni – e dei suoi laboratori.

L’INRIM è un ente pubblico di ricerca scientifica che svolge per l’Italia le funzioni di istituto metrologico nazionale, costituendo il presidio di gran parte della metrologia, ossia la scienza delle misure. Questo ente ha una grande responsabilità in quanto realizza, mantiene e sviluppa i campioni di riferimento italiani delle sette unità di base del Sistema Internazionale (SI) – metro, kilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela – e delle rispettive unità derivate. Il suo compito è quello di garantire l’affidabilità delle misure a livello nazionale e la loro comparabilità a livello internazionale. Ufficialmente nasce nel 2006 e molti di voi staranno pensando, e prima? Come si faceva con le misure? Non esisteva alcun garante? Tranquilli, l’INRiM è il risultato della fusione tra due enti di ricerca: l’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e l’Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti, fondati a Torino nel ‘900 e intitolati ai due torinesi che più si impegnarono per dare vita a laboratori e istituti in cui conservare e riprodurre i campioni delle unità di misura.

Durante la visita alla sede si avrà l’opportunità di sperimentare grazie alle attività nei laboratori dedicati all’acustica. La frequenza prevede il riconoscimento di 8 CFP, vai alla pagina dedicata e iscriviti subito!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento