Gli architetti del martedì

Martedì 27 marzo 2018 ore 19.00
Basic Village, Sala Lattes
Corso Regio Parco 39, Torino

Nell’estate del 1963 si cantava “stessa spiaggia, stesso mare” ma poiché le vacanze sono ancora un sogno lontano, celebriamo il ritorno della primavera con Il martedì dell’architetto, “stesso posto, stessa ora” anche per il mese di marzo. Il format è quello classico, ma per chi ancora non avesse avuto l’opportunità di partecipare lo accenniamo brevemente: ogni ultimo martedì del mese 3 professionisti, di fronte ad una platea di colleghi, raccontano le loro innovativa esperienza professionale. L’obiettivo è quello di condividere idee, fare comunità, promuovere reti di conoscenza, stimolare il confronto, l’estro e il senso di appartenenza alla categoria.

Questa settimana sul palco dell’Ordine:

  • Chiara Vaschetti: nasce come architetto, studia al Politecnico di Torino e in Danimarca. In un primo tempo si occupa di restauro in Piemonte e a Berlino, in seguito veste i panni di direttore di cantiere. Queste esperienze professionali e di vita le permettono di scoprire la bellezza dei luoghi e delle opere d’arte ma anche di sviluppare capacità organizzative. Oggi si occupa di progettazione culturale e organizza eventi per Svelata Factory, studio che collabora da sempre con organizzazioni culturali e negli ultimi anni con aziende e imprese private generando fra cultura e impresa il valore aggiunto di cui spesso si discute;
  • Andrea Terreno: si definisce architetto, marketer e networker. Tre anime distinte ma racchiuse in un unico io, in un unico progetto: Marchitect. Fin da piccolo ama guardare i cantieri, viene educato al bello e vuole cambiare le vite degli altri, ma capisce presto che nel mondo reale marketing, comunicazione e vendita sono fondamentali. Durante il cammino incontra numerosi networker; fare rete e vendere grazie alle reti è il suo mantra. Oggi progetta ambienti commerciali focalizzandosi sul marketing. I locali su cui lavora comunicano in maniera coerente i valori e la mission del brand che rappresentano e aprono un vero e proprio “dialogo” con il cliente ideale;
  • Luca Villa: ci parlerà di “Architetture In-visibili”, progetto in atto, che ha come obiettivo l’interazione tra cittadino e città costruita attraverso la valorizzazione di beni architettonici e l’utilizzo del linguaggio multimediale. Le opere in vetro, installate presso strutture selezionate, sono dotate di un QRcode. I contenuti video a cui è possibile accedere raccontano le architetture ed il loro significato, ma non solo, importante è anche il rapporto tra gli interpreti, parte del tessuto urbano e sociale. Durante la presentazione interverrà Raoul Gilioli, protagonista del progetto madre. Piccola sorpresa in sala.

Vi ricordiamo che da quest’anno Il martedì dell’architetto ha cambiato sede: vi aspettiamo al Basic Village in Sala Lattes, II piano (è possibile raggiungerla attraverso le scale o con l’ascensore o, per chi arriva in auto, attraverso gli accessi diretti dal parcheggio multipiano). Per l’occasione il bar della struttura sarà aperto fino alle 20.30.

Ricordiamo a tutti che chi desidera candidarsi come relatore per i prossimi incontri può scrivere una mail a architettitorino@oato.it con oggetto “Candidatura per Il martedì dell’architetto”. Chiediamo di allegare un abstract di massimo 1.000 battute spazi inclusi a descrizione dell’esperienza da presentare. Le proposte saranno vagliate e selezionate dal Consiglio OAT.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento