Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni

Le nuove norme tecniche sulle costruzioni, varate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il DM 17/01/18, entreranno in vigore da giovedì 22 marzo e andranno a sostituire le vecchie norme del DM 14/01/08.

Il testo della nuova normativa, redatto in seno al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con il contributo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, introduce molte novità nell’ambito degli interventi sugli edifici esistenti.
Qualche esempio. Le nuove norme fissano il raggiungimento di standard minimi per gli interventi di miglioramento sismico. Per le costruzioni sensibili, come le scuole, la percentuale non potrà essere inferiore al 60% delle prestazioni strutturali attese per le nuove costruzioni. Per le costruzioni già esistenti di II e III classe la soglia di miglioramento non potrà essere inferiore al 10%. Per gli interventi di adeguamento sismico, la percentuale di raggiungimento delle prestazioni attese è il 100%. Si pone l’attenzione, inoltre, sui materiali e sulla manutenzione programmata delle strutture.

Le norme prevedono però un periodo transitorio. Per le opere di committenza privata in corso di esecuzione o per cui è già stato presentato agli uffici di competenza il progetto prima dell’entrata in vigore delle NTC 2018, si potranno continuare ad applicare le NTC del 2008 fino all’ultimazione dei lavori e al collaudo statico degli edifici. Le norme tecniche previgenti continueranno ad applicarsi anche per i lavori pubblici in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati e per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima dell’entrata in vigore delle nuove NTC 2018.
I progetti che non saranno presentati agli uffici preposti entro il 22 marzo dovranno essere redatti con le nuove norme tecniche del 2018.

Siamo ancora in attesa della pubblicazione della circolare esplicativa, redatta in bozza dal Consiglio dei Lavori Pubblici, per maggiori chiarimenti sull’applicazione della norma.

  • Per tutti i dettagli consulta il DM 17/01/18
  • Scarica la circolare del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento