Esami di Stato 2018

Esame di Stato? Questa volta sarete dall’altra parte della cattedra!

È iniziata la raccolta delle candidature per la nomina delle commissioni esaminatrici in vista degli Esami di Stato 2018 per l’abilitazione alla professione di architetto. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Torino richiede agli iscritti di esprimere la propria disponibilità a far parte delle terne di commissioni che l’Ordine candiderà entro il 26 marzo.

Le commissioni esaminatrici saranno due e gli esami si terranno nelle seguenti date:

Sezione A
(Laurea magistrale, specialistica e quinquennale vecchio ordinamento)
I sessione: 14 giugno 2018
II sessione: 15 novembre 2018

Sezione B
(Laurea triennale, Diploma universitario)
I sessione: 21 giugno 2018
II sessione: 22 novembre 2018

I giorni di esame successivi al primo seguiranno l’ordine stabilito dai presidenti delle commissioni esaminatrici.

L’Ordine degli Architetti di Torino formulerà, per ogni commissione esaminatrice, 6 terne di iscritti. All’interno di queste, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca selezionerà i membri effettivi e i membri supplenti. I presidenti delle commissioni esaminatrici sono invece selezionati sulla base di terne fornite dal Politecnico di Torino. Le 6 terne devono essere così composte:

Membri effettivi
Terna 1: docenti universitari (professori ordinari, straordinari, fuori ruolo o a riposo, professori associati): i nominativi dei candidati vengono selezionati in base a segnalazione del Politecnico di Torino;
Terna 2: professionisti iscritti all’Albo, con almeno 15 anni di lodevole esercizio professionale;
Terna 3: funzionari tecnici con mansioni direttive in Enti Pubblici o Amministrazioni statali;
Terna 4: appartenenti a tutte le categorie sopra elencate.

Membri supplenti
Terna 1: docenti universitari (professori ordinari, straordinari, fuori ruolo o a riposo, professori associati): i nominativi dei candidati vengono selezionati in base a segnalazione del Politecnico di Torino;
Terna 2: appartenenti a tutte le categorie sopra elencate.

Gli architetti interessati a candidarsi (per le terne dei membri effettivi n. 2, 3, 4 e per la terna di membri supplenti n. 2) devono presentare all’Ordine la propria candidatura entro il 26 marzo 2018 seguendo la procedura on line:

  • accedere all’Area Iscritti del sito OAT;
  • compilare il profilo professionale e caricare il proprio curriculum professionale (max 5 cartelle in formato .pdf);
  • cliccare sulla “dichiarazione di disponibilità” per gli Esami di Stato 2018, indicando la categoria prescelta.

I curriculum verranno esaminati dal Consiglio dell’Ordine, che valuterà l’inserimento dei nominativi nelle terne in base al possesso dei seguenti requisiti, che dovranno essere documentati all’interno del curriculum professionale trasmesso:

  • iscrizione nella sezione A dell’Albo (Architetto, Pianificatore, Paesaggista o Conservatore con laurea quinquennale) da almeno 15 anni;
  • assenza di provvedimenti disciplinari definitivi di condanna per infrazione di norme deontologiche;
  • assenza di morosità nei confronti dell’Ordine per il pagamento delle quote di iscrizione (fino al 31/12/2017);
  • possesso di esperienze professionali o di titoli che denotino esperienza e competenza nello svolgimento dell’attività professionale, in forma libera o in forma dipendente;
  • solo per i dipendenti pubblici, il Ministero segnala che deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza (ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. n. 80/1998).

La richiesta di candidati è stata estesa anche agli altri Ordini degli Architetti delle province del Piemonte e all’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta.
Le terne selezionate dal Consiglio dell’Ordine verranno trasmesse al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale effettuerà la nomina dei componenti le commissioni esaminatrici.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento