Edifici Nzeb; progettare a energia quasi zero

A partire dal 31 dicembre 2018 gli edifici pubblici di nuova realizzazione dovranno essere conformi allo standard di edificio Nzeb (Near Zero Energy Building), un obbligo che si estenderà anche al settore privato a partire dal 31 dicembre 2020. Per i professionisti che desiderano aggiornarsi sul tema, segnaliamo che il 10 aprile si svolgerà un incontro dedicato fruibile in aula o in webinar.

A dettare questo obbligo, che è già una realtà in alcune parti di Italia come la Lombardia e l’Emilia Romagna, è la direttiva europea 2010/31/UE EPBD (Energy Performing Building Directive), un’imposizione che non deve cogliere impreparato il professionista. Ma cosa sono gli edifici a energia quasi zero? Sono quelle realizzazioni ad altissima prestazione energetica in grado di ridurre al minimo il fabbisogno energetico  e al quale rispondono attingendo perlopiù a fonti rinnovabili.

Per poter gestire l’intero processo di realizzazione di un edificio di questo tipo, dal disegno fino al collaudo, è importante, ad esempio, saper redigere e coordinare progetti integrati tra architettura, strutture e impianti, conoscere le caratteristiche tecnologiche dei materiali e della posa in cantiere e garantire una direzione lavori puntuale, costante e precisa.

In risposta a queste esigenze, il 10 aprile vi proponiamo l’incontro Progettazione di edifici Nzeb fruibile sia in aula che in webinar dal proprio PC; un percorso formativo di 4 ore (e 4 crediti formativi) durante il quale consulenti e auditor di CasaClima faranno luce sugli aspetti più tecnici degli edifici a energia quasi zero, appoggiandosi anche a interessanti esempi concreti.

L’incontro si inserisce nel ciclo Pillole tecniche per l’architetto ed è possibile iscriversi entro il 4 aprile: vai alla pagina dedicata.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento