Formazione: il vademecum

Vi proponiamo una guida semplificativa che possa chiarire tutti i dubbi sull’aggiornamento professionale obbligatorio del triennio 2017- 2019:

 

Cos’è l’obbligo formativo?

Ogni professionista iscritto all’Albo deve acquisire 60 crediti formativi in 3 anni, di cui 12 sui temi della deontologia e delle discipline ordinistiche. Non sono più previsti i minimi annuali ma è raccomandata l’acquisizione dei CFP in modo costante.
Se si acquisiscono crediti in eccesso è possibile trasferirli al triennio successivo per un massimo di 20 CFP.
Per i nuovi iscritti all’Ordine l’obbligo decorre dal 1° gennaio dell’anno seguente a quello d’iscrizione.
Gli architetti con più di 70 anni e con più di 20 anni d’iscrizione all’Albo, non sono più soggetti all’obbligo formativo.

 

Come acquisire CFP?

  • attraverso corsi in aula e corsi formativi a distanza accreditati dal CNAPPC tramite gli Ordini o da altri soggetti competenti e corsi abilitanti e di aggiornamento obbligatori: 1 CFP/ora con un massimo di 20 CFP;
  • partecipando come relatori non retribuiti a eventi formativi accreditati;
  • tramite seminari, convegni, giornate studio e workshop approvati dal CNAPPC: 1 CFP/ ora per un minimo di due ore, massimo 8 CFP;
  • esercitazioni e mobilitazioni di Protezione Civile organizzati con il CNAPPC: 2 CFP per ogni giorno di attività, massimo 24 CFP nel triennio;
  • attività formativa svolta dai dipendenti pubblici per conto dell’ente o dai dipendenti privati per conto del datore di lavoro;
  • attività formativa svolta presso altri Ordini e Collegi professionali;
  • master universitario, assegno di ricerca, dottorato, ecc. che abbia la durata minima di un anno;
  • attività formativa svolta all’estero;
  • altre attività: viaggi studio, mostre fiere ed altri eventi, gruppi di lavoro promossi dagli Ordini territoriali e pubblicazioni di natura tecnico-professionale.

 

Cos’è iM@teria?

È la piattaforma on-line del Consiglio Nazionale degli Architetti che permette all’iscritto di accedere al riepilogo della propria attività formativa, di caricare autocertificazioni e di visionare i corsi proposti a livello nazionale. Si ricorda che l’accesso a iM@teria deve essere fatto cliccando sul “logo CNAPPC” e non sulla “carta geografica”.

 

Come registrare i CFP?

I corsi in aula, i corsi FAD (formazione a distanza), i seminari, i convegni, i gruppi di lavoro e la docenza gratuita organizzati dall’Ordine vengono automaticamente registrati sulla piattaforma iM@teria.
Per i corsi svolti da altri Ordini (degli Architetti) o da soggetti accreditati dal CNAPPC la registrazione avviene sempre in modo automatico da parte dell’ente organizzatore.
Tutte le altre attività devono essere caricate autonomamente dal professionista attraverso un’autocertificazione di frequenza su iM@teria, salvo casi specifici. Per maggiori dettagli vai alla tabella di riferimento.

 

Chi può chiedere l’esonero totale o parziale?

I professionisti con malattie gravi o infortuni, con contratto di docenza universitaria a tempo pieno (iscritti nell’elenco speciale), chi non esercita l’attività professionale, neppure occasionalmente né in qualsiasi forma (libera o dipendente, non è in possesso di partita iva e non è iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza) e chi è in maternità/paternità.

 

Come chiedere l’esonero?

La richiesta va inoltrata annualmente sulla piattaforma di iM@teria attraverso un modulo di autocertificazione da parte dell’iscritto. È possibile richiedere un solo tipo di esonero all’anno.

 

Cosa succede se non assolvi l’obbligo formativo?

L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce un illecito che è valutato dal Consiglio di Disciplina:

  • se i crediti mancanti sono ≤ 12 si è soggetti a censura;
  • se i crediti mancanti sono > 12 si incorre nella sospensione.

Per il 1° triennio formativo (2014-2016) sono validi i crediti acquisiti entro il 30/06/17 (scadenza del periodo previsto per il ravvedimento operoso). Tutti i crediti mancanti devono essere recuperati e quelli acquisiti a partire dal 01/07/17 vengono registrati automaticamente sulla piattaforma iM@teria come recupero del debito formativo.

Per approfondire ogni sezione ti invitiamo a consultare la pagina dedicata.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento