Il Giornale dell’Architettura

Vi parliamo di equo compenso all’interno della terza uscita di Vita da architetto, rubrica de Il Giornale dell’Architettura frutto della collaborazione tra l’Ordine e la testata giornalistica: in questo numero il presidente dell’Ordine Massimo Giuntoli, partendo dal caso emblematico della sentenza del Consiglio di Stato che ha considerato legittimo il bando a 1 euro del Comune di Catanzaro, mette in evidenza la difficoltà italiana nel premiare il valore del progetto architettonico. Una breve sintesi delle azioni che l’Ordine ha deciso di intraprendere con le amministrazioni dell’area metropolitana torinese e le società di committenza pubblica e delle politiche di promozione delle opportunità lavorative, di internazionalizzazione, di sostegno ai giovani e di sviluppo della managerialità avviate. Leggi l’articolo completo.

La newsletter accoglie inoltre un articolo del giurista Ivo Caraccioli per una valutazione del punto di vista costituzionale, l’intervista all’architetto Sergio Dinale, titolare dello studio che ha partecipato al bando di Catanzaro e infine una riflessione da parte dell’immaginario studio AMI, acronimo di Architetto Medio Italiano, per provare a capovolgere il punto di vista.
Per leggere tutti gli articoli di questo numero della rubrica Vita da architetto clicca qui.

La collaborazione avviata fra l’Ordine e Il Giornale dell’Architettura, sancita da marzo con la nascita di una rubrica, ha l’obiettivo di stimolare la discussione su tematiche strettamente legate alla professione.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento