La parola al presidente 27/2017

Cari colleghi,

è recentissima la notizia dell’approvazione in Senato di un emendamento alla legge finanziaria che estende a tutti i professionisti il tema dell’equo compenso. Il provvedimento in discussione alla Camera dovrà essere convertito in legge entro il 15 dicembre. Un segnale importante perché definisce un principio “morale” che in questi ultimi anni sembrava essere stato spazzato via.

Il 30 novembre saremo a Roma per partecipare alla manifestazione indetta dal CUP proprio sull’equo compenso, così come abbiamo fatto per la manifestazione del 13 maggio, per ribadire alla politica la richiesta di attenzione su questo tema.

Tuttavia, come ho già avuto modo di sostenere in più occasioni, è essenziale agire anche sul fronte dell’incentivazione del lavoro per garantire dignità alla nostra professione. Molte sono le opportunità di finanziamento che sono riservate al settore imprenditoriale per attività nuove o esistenti.

Il progetto FacilitoXTO promosso dal Comune di Torino offre alle micro e piccole imprese un servizio di tutoraggio e accompagnamento gratuiti allo sviluppo del progetto imprenditoriale, incentivi economici e attività di formazione e promozione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher” finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico e all’apertura verso mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi all’estero.

Queste misure possono favorire anche la nostra categoria in modo indiretto, ma, purtroppo, non ci vedono tra i destinatari perché, nonostante le indicazioni dell’Europa, i professionisti continuano a non essere equiparati alle PMI e i finanziamenti possono essere ottenuti solo se si è iscritti al registro delle imprese.

Stiamo lavorando affinché in futuro questo non capiti più: abbiamo aperto interlocuzioni con la Regione Piemonte e il Ministero dello Sviluppo Economico con l’intento di sviluppare opportunità di finanziamento aperte anche ai professionisti.

Ci sono anche opportunità positive in arrivo: è imminente l’uscita di un bando regionale per l’internazionalizzazione al quale i professionisti possono accedere; ve ne daremo notizia a breve.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento