Firma la petizione!

Il Consiglio dell’Ordine ha promosso una raccolta di firme per richiedere al Consiglio Comunale che intervenga affinché venga integrato nell’accordo di programma per il Parco della Salute il ricorso a procedure concorsuali per gli ambiti più rilevanti del progetto.

Gli iscritti residenti nel Comune di Torino sono invitati a firmare la petizione presso la segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00, oppure durante gli incontri dei focus group.

L’accordo di programma e la variante urbanistica necessari alla realizzazione del nuovo Parco della Salute di Torino che il 5 ottobre hanno ottenuto il parere positivo della Conferenza dei servizi, riunitasi alla presenza dei rappresentanti di Regione Piemonte, Comune di Torino, azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza, Università degli Studi e Fs Sistemi Urbani, non prevedono concorsi di architettura, come invece richiede il Codice degli Appalti (art. 23 D.Lgs. 50/2016). Il testo dell’accordo verrà adottato dai rispettivi enti con un proprio atto. Entro trenta giorni dalla stipula, il Consiglio comunale di Torino dovrà approvare la variante urbanistica connessa.

È urgente quindi essere tempestivi e intervenire su tutti i fronti, attraverso i rapporti istituzionali e la mobilitazione dal basso. Bisogna raggiungere al più presto le 300 firme necessarie per la presentazione della petizione; per questo vi invitiamo a venire all’Ordine a firmare.

Progetto per il Parco della Salute redatto dagli studenti Cecilia Damasio, Letizia Ferrero, Athena Quitadamo all’interno dell’atelier Architettura e forma strutturali coordinato dai professori Giovanni Durbiano e Walter Ceretto (Politecnico di Torino, a.a. 2015/16).

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento